I Cento di Roma 2014, il top e il pop della cucina di Roma

1
3794
ARTICLE TOP AD

 “Noi le raccontiamo con un linguaggio leggero, senza eccedere nei tecnicismi perché il nostro lavoro è serio ma non serioso e andare a mangiare fuori è sempre un piacere”.

Questa è la frase che più mi ha colpito della nuova guida “I Cento di Roma 2014”, forse la guida che mancava: una guida che spazia dai migliori ristoranti pluristellati alle migliori trattorie dove ti siedi e mangi verace, senza fronzoli e senza dover chiedere un mutuo.

 
Insomma, ce ne è davvero per tutti i gusti e per tutte le tasche.

Ve lo dico subito, se avete un amico appassionato di cucina e di buon cibo, che sia romano o che semplicemente visita roma ogni tanto, o che pensa di farci un viaggio… pensateci come regalo per Natale! Costa poco, 9,90€, e farete un sicuramente gradito regalo, perchè vi ci sono recensiti 45 ristoranti di alto livello (il top), 45 trattorie (il pop) e 10 cucine etniche.

 Ci siamo ritrovati, con l’impeccabile organizzazione di Food Confidential a festeggiare la guida presso la “Trattoria da Cesare”, indirizzo famoso come “Cesare al Casaletto” a tutti i romani che amano la cucina verace e saporita, che è stata eletta come la migliore tra le trattorie recensite che, a differenza dei ristoranti, non sono in ordine di classifica.

Un delizioso aperitivo affollato di foodblogger, giornalisti e addetti ai lavori per conoscere la guida e conoscerne i curatori Stefano Cavallito, Alessandro La Macchia e Luca Iaccarino

che si sono avvalsi di collaboratori fidati e accreditati nel panorama gastronomico nazionale: Maria Luisa Basile, Lorenza Fumelli, Elisia Menduni, Claudio Persichella, Luciana Squadrilli, Marco Veneziani.

La serata è stata accompagnata da fantastiche preparazioni del padrone di casa, Leonardo Vignoli

Fiori di zucca fritti, polpette di bollito e di melanzane, coratella, trippa, e ottime pizze.

Ad accompagnare il tutto il Tridentum Brut di Cesarini Sforza.

Cucina verace e sapori di un tempo, gli stessi che si potranno ritrovare in tutte le trattorie recensite nella guida. Se invece siete interessati ad una cucina un pò più “moderna”, più tecnica, che osa e azzarda, avrete l’imbarazzo della scelta nelle recensioni dei 45 ristoranti.. e se invece siete in cerca di sapori e profumi di terre lontante, le 10 recensioni di cucine etniche non vi lasceranno a digiuno.

Il mio consiglio è di acquistarla il prima possibile, io ho già letto quasi tutte le recensioni e mi sono segnato alcuni posti dove devo assolutamente andare quanto prima… di sicuro troverete qualcosa che soddisferà il vostro palato e, perchè no, anche le vostre tasche e non mi meraviglierei se ben presto questa guida diventerà un vero riferimento per la cucina della capitale.

Alla fine vi aggiungo anche il Comunicato Stampa di Food Confidential che riguarda un bellissimo progetto, delle cene di Beneficenza di Roy Caceres del ristorante Metamorfosi, protagonista del lancio della guida:

Food Confidential per il progetto “METAMORFOSI PER” e le cene di beneficienza di Roy Caceres
EDT Lonely Planet in collaborazione con Food Confidemtial ha scelto Metamorfosi per lanciare la nuova guida “I Cento Roma” riconoscendo il talento dello chef Roy Caceres come promessa emergente della scena gastronomica futura “Allertate i sensi, vi serviranno tutti per godere appieno di una delle esperienze gourmet più stimolanti della città eterna e di intraprendere un percorso multisensoriale intenso e saporoso, disegnato e realizzato con tecnica elegante e ingredienti senza frontiere”, ma anche per il suo impegno nel sociale.
Food Confidential sostiene il progetto solidale “METAMORFOSI PER” promuovendo le cene esclusive di beneficienza di Roy Caceres a favore dell’Ospedale Pediatrico Bambin Gesù di Roma.
L’intento del progetto è sostenere l’acquisto di un CardioHelppediatrico, dispositivo ECMO di nuovissima generazione capace di fornire tutte le funzioni richieste ai sistemi ECMO tradizionali, che però sono troppo ingombranti e non omologati al trasporto. Ecmo Team è il nome del gruppo di anestesisti, cardiochirurghi, perfusionisti, infermieri e strumentisti che dal 2010 gestiscono questa unità operativa.
L’obiettivo infatti, è supportare l’unità neonatale e pediatrica per raggiungere anche i bambini più lontani.
La proposta Benefit prevede:
  • 1 posto per la cena presso il Ristorante Metamorfosi
  • 2 ingressi per il Concerto di Natale (2 dicembre 2013) con il maestro Andrea Bocelli presso la Sala Nervi in Vaticano
Valore del package: 350 Euro a persona
Le cene si svolgeranno il 13 novembre, 27 novembre, 11 dicembre ed è possibile acquistare un posto singolo o più, fino ad un tavolo da 8 posti.
Per informazioni o per richiedere il modulo di prenotazione scrivere a info@foodconfidential.ito chiamare al 06/88542344
Food Confidential Press Office| Via Giulia di Gallese 6C – 00151 Roma