“Noi le raccontiamo con un linguaggio leggero, senza eccedere nei tecnicismi perché il nostro lavoro è serio ma non serioso e andare a mangiare fuori è sempre un piacere”.
Questa è la frase che più mi ha colpito della nuova guida “I Cento di Roma 2014”, forse la guida che mancava: una guida che spazia dai migliori ristoranti pluristellati alle migliori trattorie dove ti siedi e mangi verace, senza fronzoli e senza dover chiedere un mutuo.
Insomma, ce ne è davvero per tutti i gusti e per tutte le tasche.
Ve lo dico subito, se avete un amico appassionato di cucina e di buon cibo, che sia romano o che semplicemente visita roma ogni tanto, o che pensa di farci un viaggio… pensateci come regalo per Natale! Costa poco, 9,90€, e farete un sicuramente gradito regalo, perchè vi ci sono recensiti 45 ristoranti di alto livello (il top), 45 trattorie (il pop) e 10 cucine etniche.
Ci siamo ritrovati, con l’impeccabile organizzazione di Food Confidential a festeggiare la guida presso la “Trattoria da Cesare”, indirizzo famoso come “Cesare al Casaletto” a tutti i romani che amano la cucina verace e saporita, che è stata eletta come la migliore tra le trattorie recensite che, a differenza dei ristoranti, non sono in ordine di classifica.
Un delizioso aperitivo affollato di foodblogger, giornalisti e addetti ai lavori per conoscere la guida e conoscerne i curatori Stefano Cavallito, Alessandro La Macchia e Luca Iaccarino
che si sono avvalsi di collaboratori fidati e accreditati nel panorama gastronomico nazionale: Maria Luisa Basile, Lorenza Fumelli, Elisia Menduni, Claudio Persichella, Luciana Squadrilli, Marco Veneziani.
La serata è stata accompagnata da fantastiche preparazioni del padrone di casa, Leonardo Vignoli
Fiori di zucca fritti, polpette di bollito e di melanzane, coratella, trippa, e ottime pizze.
Ad accompagnare il tutto il Tridentum Brut di Cesarini Sforza.
Cucina verace e sapori di un tempo, gli stessi che si potranno ritrovare in tutte le trattorie recensite nella guida. Se invece siete interessati ad una cucina un pò più “moderna”, più tecnica, che osa e azzarda, avrete l’imbarazzo della scelta nelle recensioni dei 45 ristoranti.. e se invece siete in cerca di sapori e profumi di terre lontante, le 10 recensioni di cucine etniche non vi lasceranno a digiuno.
Il mio consiglio è di acquistarla il prima possibile, io ho già letto quasi tutte le recensioni e mi sono segnato alcuni posti dove devo assolutamente andare quanto prima… di sicuro troverete qualcosa che soddisferà il vostro palato e, perchè no, anche le vostre tasche e non mi meraviglierei se ben presto questa guida diventerà un vero riferimento per la cucina della capitale.
Alla fine vi aggiungo anche il Comunicato Stampa di Food Confidential che riguarda un bellissimo progetto, delle cene di Beneficenza di Roy Caceres del ristorante Metamorfosi, protagonista del lancio della guida:
-
1 posto per la cena presso il Ristorante Metamorfosi
-
2 ingressi per il Concerto di Natale (2 dicembre 2013) con il maestro Andrea Bocelli presso la Sala Nervi in Vaticano