Maialino di Zia Mela

0
4919
ARTICLE TOP AD

No, non sono impazzito 🙂
Il titolo di questo piatto è in realtà una dedica, ad una donna speciale che è entrata a far parte della mia vita.
Una sera, parlando di ingredienti preferiti, mi è venuto in mente di realizzare una ricetta semplice ma di gusto solo per lei, ed eccola qui.. tutta dedicata alla mia Mela 🙂

Difficolta: Facile
Tempo di preparazione: 30 minuti

INGREDIENTI
(per 4 persone)
4 Fettine di Arista di Maiale
4 Fettine di Prosciutto Cotto
250gr di Scamorza Affumicata
250gr di Funghi Champignon
1 spicchio di aglio
2 Peperoncini
1 rametto di prezzemolo
Mezzo bicchiere di vino bianco
Sale
Olio Extravergine di Oliva Bonomo (varietà Cerasuola)
Burro
Farina

http://oliobonomo.com/

PREPARAZIONE
Per prima cosa preparate i funghi.
Pulita, lavate e affettate gli champignon, altrimenti comprate quelli già affettati e puliti.
In una ampia padella fate scaldare un filo di Olio Extravergine di Oliva, uno spicchio di aglio e qualche peperoncino tritato finemente.
Quando l’aglio si è imbiondito, eliminatelo, e versate tutti i funghi nella padella.
Alzate la fiamma, coprite con un coperchio e fate andare per 5 minuti rigirando spesso senza mai dimenticarvi di mantere poi il coperchio.
Eliminate ora il coperchio, abbassate la fiamma e fate cuocere dolcemente per circa 10-20 minuti a seconda del grado di cottura desiderato, salando a metà cottura.
A me i funghi piacciono in questo caso molto cotti ma regolatevi secondo i vostri gusti.
Tenete al caldo.

Preparate ora il resto del piatto: in una padella fate sciogliere una abbondante noce di burro. Quando il burro è fuso, alzate la fiamma, disponete nella padella le fettine di arista, fatele cuocere 30 secondi per lato, poi innaffiate con il vino bianco e continuate velocemente la cottura da entrambi i lati senza però cuocerle completamente, infatti l’arista cuoce velocemente se è sottile, quindi attenzione a non cuocerle troppo per evitare che la carne diventi troppo dura visto che dopo dovremo rimetterle in padella. Io di solito non impiego più di 2-3 minuti al massimo.

Togliete le fettine dalla padella, disponetele su un tagliere, copritele con le fettine di scamorza, poi con le fettine di prosciutto cotto e rimettetele in padella.

Coprite con un coperchio e fatele cuocere ancora 1-2 minuti a fiamma media.

Terminata la cottura , estretele dalla padella, rimettele sul tagliere e poi, se non volete servirle così, potrete “copparle” con un coppapasta rotondo o quadrato.

Disponetele nel piatto di portata, aggiungete i funghi e versate qualche cucchiaio di salsa che avrete ottenuto versando poca farina nella padella che conterrà ancora il fondo di cottura e facendo addensare sul fuoco.

Terminate con un filo di Olio Extravergine di Oliva Bonomo che con le sue note leggermente piccanti, di erba e pomodoro, ne esalterà e completerà il sapore.

Buon appetito!

p.s.
non dimenticate di mettere MI PIACE alla mia pagina Facebook!!!
https://www.facebook.com/ilcrudoeilcotto