Insalata di pollo, noci ed ananas con salsa alla senape

4
2898


Vi capita mai di tornare a casa la sera dopo una lunghissima giornata di lavoro e voglia di cucinare zero? Ecco, in quelle sere devo per forza inventarmi qualcosa per cenare velocemente…

Allora apro il frigo, guardo cosa mi è rimasto e cerco di mettere insieme una cena, magari leggera

Ed è così che qualche sera fa è nato questo piatto, approfittando anche del contest “Le insalate” del blog “Il cestino da pic nic”

E’ una preparazione molto semplice e veloce, con un bel contrasto di sapore tra pollo e ananas, e con il croccante delle noci che al palato regala una bellissima sensazione. 
La salsa alla senape poi lega i sapori, ma rimane comunque un piatto dal gusto un pò particolare e sarà sicuramente squisito per chi ama l’agrodolce.

Per l’ananas, se non trovate quello fresco, preferite quello in lattina nel suo succo naturale, quindi non in sciroppo, altrimenti è troppo dolce!

Provatela e fatemi sapere!


Difficoltà: semplice – Preparazione: 10 minuti


INGREDIENTI
(per 4 persone)
4 fette di petto di pollo
4 fette di ananas al naturale
8 noci
80g di rucola fresca
1 cucchiaio abbondante di senape di digione
50g di olio extra vergine di oliva di qualità
1 cucchiaio di succo di limone
sale e pepe q.b.

PREPARAZIONE
Versiamo un filo d’olio (deve essere davvero pochissimo) in una padella antiaderente.
Tagliamo il pollo a quadratini di circa 2cm di lato e versiamolo nella padella a fiamma media. Facciamo saltare per 2 minuti, saliamo e pepiamo e aggiungiamo i gherigli delle noci sbriciolati grossolanamente. Continuiamo la cottura fino a completamento continuando a saltare per permettere al pollo di cuocere ma di restare morbido. Ci vorranno non più di 5 minuti in totale. Teniamo da parte

In una seconda padella antiaderente versiamo le fette di ananas anche queste divise in piccoli spicchi. Mettiamo su fiamma molto alta e attendiamo che formino una piccola crosticina. Giriamole quindi dall’altro lato e attendiamo nuovamente la formazione della crosticina. Teniamo da parte

Prepariamo la salsa. In un bicchiere alto versiamo l’olio, il limone e e la senape. Con un minipimer o una forchetta emulsioniamo molto bene la salsa.

Prendiamo la rucola ben lavata, strizzata e ben asciugata, disponiamola nel piatto. 
Adagiamo sopra uno strato di spicchi di ananas e sopra questi il pollo e le noci.

Condiamo abbondantemente con la salsa e qualche gheriglio di noce sbriciolato, e serviamo subito.



Con questa ricetta partecipo al contest “Le insalate” del blog “Il cestino da pic nic”
Print Friendly, PDF & Email
  • ciao Raffaele!
    grazie a te per aver condiviso la ricetta!
    l’ho già inserita nel contest..
    piacere di averti conosciuto!a presto
    Valentina

  • joli

    Ciao, bella ricetta! Ricorda però di segnalare che l’ananas va aggiunto prima di servire, altrimenti, grazie ai suoi enzimi proteolitici, c’è il rischio che riduca il pollo in poltiglia, come è successo una volta a me!

    • Oddio.. mica la sapevo questa cosa! Grazie!