VIVA IL POMODORO: il mio primo contest, in collaborazione con La Fiammante!

190
5280
ARTICLE TOP AD

vivailpomodoro_banner_1000_2_1AGO
Qualche giorno fa il blog ha raggiunto e superato i 1.000 fan sulla pagina ufficiale di Facebook, un traguardo importante per me anche considerando che per più di 1 anno il blog è rimasto fermo.
Ho cercato di pensare allora a qualche modo di festeggiarlo degnamente e subito mi è venuto in mente di organizzare il mio primo contest! Si ok.. ma il tema?
Ho passato diversi giorni a pensarci, a controllare in rete se magari c’erano già contest attivi di quel tipo e alla fine una sera, mentre mi preparavo la pizza, l’illuminazione: un contest che abbia come protagonista il re dell’estate, ma che in realtà sulle nostre tavole non manca tutto l’anno: IL POMODORO!
Si, quell’ingrediente speciale, con quel nome che racchiude la parola “ORO”, prezioso in cucina, capace di trasformare ogni ricetta, in grado di dare colore e sapore, e senza il quale non esisterebbe la pizza. Originario delle Americhe, fu portato in italia solo in tempi “recenti” e ha trovato il suo ambiente ideale al Sud, dove grazie alla terra baciata dal sole e all’aria di mare e colline riesce ad esprimere il meglio di se.
Purtroppo oggi, per la necessità di portare il pomodoro “fresco” sulle tavole in qualsiasi giorno dell’anno, il pomodoro molto spesso non sa più di pomodoro. Ecco perchè se non ho a disposizione pomodoro fresco di qualità, preferisco usare una conserva (passata, pelati, polpa) di ottima qualità che mi garantisca il vero sapore del pomodoro.
E pensando proprio ai pomodori che uso sulla pizza, ho pensato di farmi aiutare in questo contest da La Fiammante, una azienda con più di 50 anni di storia nelle conserve alimentari, e che ha fatto dell’accurata selezione delle materie prime e della modernizzazione dell’intero ciclo produttivo il suoi punti di forze e eccellenza.
logo_la_fiammante
Si tratta di una produzione di fattura artigianale, al contempo estesa su scala industriale. Nei periodi di produzione, concentrati da luglio a settembre, vengono consegnate oltre 11.000 tonnellate al giorno di pomodori provenienti per la gran parte dalla regione Puglia immediatamente scelti, lavorati e confezionati in modo da conservare la loro freschezza e lasciare inalterate le loro qualità organolettiche nonché la loro fragranza.
Ma La Fiammante non è solo pomodoro: conserve di legumi, peperoni, mais, carciofini, funghi… tutti preparati seguendo sempre la filosofia della scelta delle migliori materie prime.
DSCF7757
Quindi, passiamo subito al regolamento e al dettaglio del contest, che vi prego di leggere attentamente così da poter riuscire ad accettare senza problemi tutte le vostre ricette.

REGOLAMENTO
CONTEST “VIVA IL POMODORO” in collaborazione con “LA FIAMMANTE”

1- L’oggetto del contest è il Pomodoro sotto forma di conserva (passate, pelati, polpa…). Dovranno quindi essere inviate ricette aventi come ingrediente “protagonista” il pomodoro sotto forma di conserva (passata, pelati, polpa).

2- Non saranno ritenute valide le ricette aventi come ingrediente il pomodoro “fresco”  oppure ricette che useranno pomodoro secco o altre varianti non incluse in passata, pelati o polpa.oppure quelle dove il pomodoro riveste un ruolo “marginale” rispetto agli altri ingredienti: a titolo di esempio una pizza pomodoro (pelati) e mozzarella è conforme al regolamento, una pizza con pomodorini pachino e origano non è conforme, una pasta con piselli, dove viene aggiunto un pomodoro pelato per dare colore non è conforme al regolamento.

3- Possono partecipare al contest solo le persone in possesso di un blog e con residenza in Italia per ovvie ragioni di consegna premi

4- Le ricette potranno essere inviate come risposta a questo post, dalle ore 00:01 del 1 Agosto 2013 fino alle ore 24:00 del 15 Settembre 2013. Tutte le ricette inviate dopo tale data non saranno prese in considerazione

5- Non è necessario che le ricette siano “nuove” ma, nel caso di utilizzo di vecchie ricette, queste dovranno essere ripubblicate nella stessa data in cui lascerete il messaggio.

6- Per rendere più “equilibrato” il contest e non svantaggiare chi magari non ha molto tempo, si può partecipare con un massimo di 2 ricette per ogni blog.

7- Per rendere valida la partecipazione è necessario prelevare il “banner” VIVA IL POMODORO (qui sotto) e inserirlo alla fine della ricetta, scrivendo “Con questa ricetta partecipo al contest VIVA IL POMODORO di Il Crudo e Il Cotto in collaborazione con La Fiammante”. L’immagine e il testo dovranno linkare a questa pagina. Il banner e relativo link andranno inseriti anche nella colonna del blog o nella pagina relativa ai contest, almeno fino alla scadenza.

vivailpomodoro_banner_400_2_1AGO

8- Non è obbligatorio unirsi ai lettori del blog, ma se vi piace e volete farlo, non può farmi altro che piacere. Vi invito anche a mettere un “Mi Piace” sulla pagina Facebook di “Il Crudo e il Cotto”, ma anche in questo caso fatelo solo se vi va, non è obbligatorio.

9- Per poter seguire le evoluzioni del contest, si invita a mettere un “Mi Piace” sulla pagina facebook de “La Fiammante”, anche se non obbligatorio ai fini della partecipazione

10- Durante il periodo del contest tutte le vostre ricette saranno riprese da “La Fiammante” e riproposte sulla loro pagina Facebook con il link verso il blog partecipante. Saranno inoltre inserite in una apposita board di Pinterest che trovate qui.

11- La Fiammante potrà riproporre le ricette partecipanti sulla propria pagina Facebook anche successivamente alla chiusura del contest.

12- Nei giorni successivi alla chiusura del contest verranno decretate tre ricette finaliste a insindacabile giudizio di Il Crudo e il Cotto e La Fiammante. Le ricette saranno valutate per la loro componente “artistica” e di ingegno, tenendo conto dell’originalità della ricetta proposta, della valorizzazione dell’ingrediente pomodoro e della foto e peresentazione del piatto. Tra i tre finalisti verrà poi decretato il vincitore assoluto. Il primo classificato riceverà una piccola fornitura di prodotti La Fiammante, il secondo e terzo classificato riceveranno una piccola fornitura di conserve di pomodoro La Fiammante.

13- Nelle settimane successive al termine del contest verrà realizzata una raccolta PDF di tutte le ricette, che sarà resa disponibile a tutti su questo blog e sul sito/blog di La Fiammante

14- Il presente contest non è soggetto ad autorizzazione ministeriale ai sensi del D.P.R. n. 430 del 26/10/2001, articolo 6.

Quindi, cosa aspettate.. partecipate numerosi e VIVA IL POMODORO!

ELENCO PARTECIPANTI (aggiornato ogni giorno)

ANTIPASTO PIEMONTESE – Federico II Genuine Italian Experience
PIADIPIZZA CON POMODORO E SCAMORZA – Pentole Pentolini Pasticci e Pasticcini
RISOTTO NON RISOTTO ALLA PIZZAIOLA – I Pasticci di Ciaredda
SPAGHETTI ALLA PUTTANESCA – I Pasticci di Ciaredda
SORBETTO AL POMODORO E PANZANELLA CROCCANTE – Insalata Mista
LA MIA PUTTANESCA – Puffetta e i suoi hobby
BUCATINI AL RAGU DI MARE – Le mie scelte (Cosa bolle in pentola)
PARMIGIANA DI MELANZANE – Cooking Rosa
ZUPPA DELLA NONNA – Le mie ricette e i miei consigli
FUSELLI DI POLLO AL POMODORO – Le mie scelte (Cosa bolle in pentola)
POLPETTE DI FAGIOLI IN SALSA – A tutta cucina
TORRETTA DI PACCHERI CON MELANZANE E POMODORINI CILIEGIA – Chiarapassion Fashion di gusto
INVOLTINI DI MANZO AL POMODORO – Le mie ricette e i miei consigli
POLLO ALLA MAROCCHINA CON SALSA DI POMODORO E ARANCIA – Di Verde Di Viola
BUCATINI CON CONSERVA DI POMODORI A CRUDO BASILICO E PINOLI – Il profumo dei tarocchi
SUGO CON POLPETTE DI MELANZANE – Mamma Cosa Cucini
MERLUZZO ALLA PIZZAIOLA CON PATATE – In the kitchen with Rose & Ronnie
SCASSATI AL PEPERONCINO CON FAGIOLINI – Due Amiche in Cucina
CAVATELLI POMODORI E OLIVE – Alla ricerca di cose nuove
ZUPPA DI POMODORO CON CALAMARETTI E GAMBERI – Tartaruga Dispersa
POMODORO CON MELANZANA IN SFOGLIA DI CARASAU – SallyChef
PASTA E PATATE AL FORNO ESTIVA – Chiarapassion Fashion di gusto
TRIS DI PIZZA – Un cestino di ciliege
TUBETTINI RISOTTATI CON SCAMPI E POMODORINI – Un soffio di polvere di cannella
SPAGHETTI C ‘A BUATTA – Il profumo dei tarocchi
ESTIVITA’ DI POMODORO – SallyChef
POLIPETTI ALLA LUCIANA – Cuoco per caso
PAPPA AL POMODORO – Cucinando con mia sorella
SPAGHETTI ALLA CHITARRA AL SUGO DI ACCIUGHE – La mamma cuoca
SPAGHETTI ALLA GHIOTTA DI PESCE SPADA – 2° Me
POLPETTE DI PANE RIPIENE – Ciccolato amaro
SUGO CON CALAMARI RIPIENI – Mamma Cosa Cucini
POLPETTE DI “PULPICIEDDI” AL SUGO – Salvo tra i fornelli
LINGUINE DI PIZZA ALLA MARINARA – CheZuppa!
POLPETTE FIAMMANTI – Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei
CHEESECAKE POMODORO E BASILICO – Have a nice cake
PAPPA AL POMDODORO – Experimental Cook
TIMBALLINI DI ANELLETTI SICILIANI – AAAssaporando in cucina
TRECCIA DI PIZZA – Crema e panna
TRIPPA ALLA FIORENTINA – La cucina dello stregone
PETTO DI POLLO “FANTASIA MEDITERRANEA” – Il blog di Kiralò
PASTICCIO DI ZUCCHINE – Semi di zucca
PALOMBO ALLA PUTTANESCA – Il laboratorio culinario di Jeggy
POLLO CON PEPERONI – Due amiche in cucina
ZUPPA AL POMODORO PICCANTE – La mia cucina improvvisata
ZUCCHINE RIPIENE – Sabry in cucina
UOVA AL PURGATORIO PICCANTI – Una bimamma in cucina
PARMIGIANA DI CAROTE E ZUCCHINE – Semplicemente buono
RAGU’ ALLA BOLOGNESE – Le ricette di Anna e Flavia
RISOTTO ALLA CREMA DI FORMAGGIO SU VELLUTATA ROSSA – Le 1000 fantasie di Annaly
LASAGNA RICCIA CON SUGO DI COZZE – Le 1000 fantasie di Annaly
BAVARESE DI INSALATA CAPRESE – Tra pignatte e sgommarelli
SPATZLE VERDI al POMODORO e TALEGGIO – A tutta cucina
POLPETTE DI PANE E FORMAGGIO – La cassata celiaca
SEPPIOLINE IN UMIDO CON SECUQUICK – Crema e panna
POLPETTINE DI SARDE ALLA SICILIANA – Panza e presenza
ZUPPA DI COZZE AI CAPPERI – Panza e presenza
SALSA MESSICANA – In the kitchen with Rose & Ronnie
PIZZARLETTE – La ricetta che vale
FAGIOLINI AL SUGO CON CARNE TRITATA- Le ricette di anna e flavia