Filetto di merluzzo con porro croccante e salsa di fiori di zucca

4
7136
ARTICLE TOP AD


Chi mi conosce sa che non amo molto il pesce. Eppure, per essere completi sia a livello gustativo sia a livello “tecnico” è necessario che io almeno ogni tanto provi a cucinarlo e a mangiarlo.

Devo dire che ultimamente sto scoprendo che sarà forse l’età o semplicemente il fatto che negli ultimi anni sto imparando ad apprezzare e assaporare tutti i gusti, ne sto mangiando di più ultimamente e quei sapori che prima mi disgustavano ora invece mi piacciono

Quindi vi lascio con una ricettina facile facile, che però ha un forte impatto visivo ed è anche buona da mangiare

Difficoltà: Facile     Tempo di preparazione: 15 minuti 

INGREDIENTI
(per 4 persone)
4 Filetti di merluzzo (per praticità io uso quelli surgelati)
240g di fiori di zucca già puliti e tagliati
80g di panna fresca
2-3 porri
 

PROCEDIMENTO
Puliamo i fiori di zucca eliminando il pistillo intero e sciacquandoli sotto acqua corrente e popi tamponandoli con un panno asciutto. Tagliamoli a listarelle e facciamoli saltare in padella con un filo d’olio e uno spicchio di aglio in camicia, per pochissimi secondi, giusto il tempo di insaporirli. 

Saliamo e pepiamo, lasciamo intiepidire, poi versiamoli in un contenitore aggiunendo la panna e passiamo al minipimer per un paio di minuti fino ad ottenere una crema densa ed omogenea.

Puliamo i porri e tagliamo le sfoglie più interne in tanti sottilissimi fiammiferi, infariniamoli e friggiamoli in olio da frittura ben caldo fino a doratura, mettiamo a scolare su carta assorbente.


In una padella mettiamo un filo d’olio e qualche fettina di porro, facciamo appassire per qualche minuto, poi alziamo la fiamma e versiamo il merluzzo che avremo preventivamente fatto scongelare. Facciamo cuocere per circa 1 minuto per lato, aggiustiamo di sale e impiattiamo sulla salsa di fiori di zucca decorando con il porro croccante.

Buon appetito!