Fries: le patatine fritte di qualità sbarcano a Roma!

0
5641
ARTICLE TOP AD

20140612_191327

Avrei potuto iniziare questo post con frasi dal chiaro doppiosenso in ricordo di una famosa pubblicità con Rocco Siffredi e le patatine, ma sarebbe stato veramente troppo prevedibile e quindi farò, per una volta, il serio e vi parlerò di questa nuova realtà gastronomica di Roma.

Fries è un progetto portato avanti da alcuni giovani imprenditori con una lunga esperienza nel campo della ristorazione e con il più grande produttore di patate in italia, Sciarria.

La loro idea è stata quella di riproporre anche in Italia (che vanta qualità di patate eccezionali come quelle della piana del Fucino) la patatina fritta di qualità, come avviene già da moltissimi anni in paesi come Belgio e Olanda.

 

20140612_191353

 

Sono stato invitato qualche settimana fa a provare queste patatine presso il punto vendita in “pre-opening” a Ostia, al Villaggio Mondiale (per chi conoscesse Ostia si tratta del famoso “curvone”).

Ma chiariamo prima di tutto una cosa fondamentale: cosa significa “patatine fritte di qualità”?

Significa prima di tutto selezione della materia prima: non tutte le qualità di patate sono adatte alla frittura. Tramite l’esperienza di Sciarria le patate vengono coltivate e selezionate per tipologia anche a seconda del periodo dell’anno.

Una volta raccolte le patate vengono lavorate solo ed esclusivamente prima della frittura. Quindi nessun congelamento di patatine già tagliate, nessun processo intermedio, ma solo patatine fritte freschissime appena tagliate esattamente come le faremmo noi a casa.

Grazie all’impiego di friggitrici di ultima generazione a filtraggio continuo, che consentono di friggere in olio sempre pulito, e due controlli giornalieri sulla qualità dell’olio,  il risultato è perfetto: patate dal gusto fantastico, croccanti fuori e morbide dentro, con una consistenza eccezionale.

 

20140612_193212

 

Ottime da mangiare da sole, ma ancor più interessanti abbinate alle 20 salse disponibili di origine belga e alle 8 salse gluten-free di origine italiana e 4 salse vegane.

Insomma ce ne è per tutti i gusti e anche per tutti gli “appetiti” con cartocci che vanno dal piccolo al “king size” con 900gr di patatine fritte!

 

20140612_191825

 

Come dicevo all’inizio, Fries per il momento ha aperto il suo punto vendita temporaneo ad Ostia in Piazzale Magellano, e resterà aperto fino al 24 Agosto.

Da Settembre invece verrà aperto il primo punto vendita vero e proprio in Via di Porta Cavalleggeri 19, al centro di Roma praticamente dietro la Basilica di San Pietro.

 

20140612_191712

 

Quindi che aspettate, fate una passeggiata al mare e deliziatevi con delle “Delicious Fries” e seguite Fries su Facebook  o sul sito www.deliciousfries.com

Insomma, a voi piace la patata?

(non ce l’ho fatta a trattenermi!) 😀