ISCRIZIONI CHIUSE. GRAZIE PER AVER PARTECIPATO
SE VUOI FARE LA DONAZIONE SCORRI LA PAGINA E TROVERAI IL PULSANTE
VIDEO CORSO ONLINE
La Pasta Madre
Quando: Venerdì 18/03 dalle ore 21.30 alle ore 23.30 circa
Il programma del corso è il seguente:
- La pasta madre: cosa è, come si crea
- Microbiologia della pasta madre
- Pasta Madre e Lievito di Birra: differenze e peculiarità
- I metodi di gestione della Pasta Madre: a secco, legata (milanese), in acqua (piemontese).
- Il lievito in coltura liquida (licoli): peculiarità, vantaggi e svantaggi.
- Il ciclo vitale della pasta madre
- Il ciclo produttivo: : conservazione, riposo, bagnetto, rinfresco
- Il bagnetto: a cosa serve, come farlo, errori da evitare.
- Il riposo “notturno”
- Il rinfresco: le farine da usare, gli errori da evitare.
- La produzione: esempi teorici e pratici per produrre lievitati con la pasta madre.
- Introduzione ai prefermenti (biga, poolish) e all’utilizzo degli esuberi.
(Il programma potrebbe subire modifiche)
Durante il corso, oltre alla teoria, verrà mostrata la pratica su come effettuare diverse operazioni: bagnetto, rinfresco, impasto etc.
Durante il corso sarà disponibile una chat con cui poter fare domande. Ti chiediamo di prestare attenzione alle domande che verranno fatte e alle relative risposte: non verrà data risposta a domande ripetute, per evitare che invece di 2 ore il corso ne duri 6.
Il corso è TOTALMENTE GRATUITO
Ho deciso di offrire questo corso gratuitamente perchè mi rendo conto che molti hanno problemi “base” con la propria pasta madre (anche se pensano di no) e questo pregiudica il risultato dei loro prodotti. Anche se sono convito che l’unico modo per imparare VERAMENTE sia poter vedere da vicino, toccare con mano e sopratutto sulla pasta madre poter assaggiare ed annusare una pasta madre gestita correttamente, un corso online di questo tipo può farvi apprendere qualche nozione in più, chiarire dubbi e magari correggere dei comportamenti errati. Rimane però insostituibile una esperienza “diretta”, per questo il mio consiglio è di considerare questo corso come la lettura di un articolo su un giornale, che va però approfondito con il contatto diretto.
L’organizzazione di questo corso mi costa comunque soldi ma sopratutto tempo. Sono serviti tre giorni solo per mettere a punto il giusto sistema tecnico per la trasmissione. Serviranno diverse ore per preparare tutti i lieviti nei vari stadi. Senza parlare ovviamente di connessione, farine etc. Chiunque volesse contribuire a queste spese con una donazione, anche di solo 1€, potrà farlo qui sotto tramite paypal (utilizzabile se avete una carta di credito anche postepay, non è necessario essere per forza registrati a paypal).
Siccome lo scopo di questo corso non è guadagnare, una volta coperte le spese che posso quantificare tra risorse e lavoro in circa 200€, tutto il ricavato eccedente sarà devoluto in beneficenza ad EMERGENCY. Tra coloro che effettuano una donazione verrà anche estratto a sorte un simpatico gadget che verrà spedito direttamente a casa ovvero una lametta professionale per effettuare i tagli sul pane con lametta sostituibile ed un pezzo del mio lievito madre “ciro” 🙂
Per effettuare la donazione tramite paypal:
Se proprio ci tenete ad effettuare una donazione ma non potete farlo tramite paypal, potete scrivere a corsi@ilcrudoeilcotto.it per ricevere i dati per effettuare un bonifico.
LA DONAZIONE RESTA COMUNQUE DEL TUTTO VOLONTARIA, E NON E’ ASSOLUTAMENTE RICHIESTA PER POTER PARTECIPARE. SE VOLETE FARLA LA FATE, ALTRIMENTI NO.
I NOMI DEI DONATORI NON VERRANNO RESI NOTI PER PRIVACY, VERRA’ PERO’ DIVULGATO PUBBLICAMENTE L’ESTRATTO CONTO DELLE DONAZIONI E IL BONIFICO DI BENEFICENZA, PERCHE’ TUTTO SI SVOLGA CON LA MASSIMA CHIAREZZA, ONESTA’ E TRASPARENZA.
ATTENZIONE: NON E’ NECESSARIO FARE LA DONAZIONE PRIMA DEL CORSO. PUO’ ESSERE FATTA ANCHE DOPO, ANCHE FRA DUE GIORNI. IL PULSANTE PER LA DONAZIONE SARA’ DISPONIBILE FINO AD UNA SETTIMANA DOPO IL CORSO.
ISTRUZIONI PER PARTECIPARE
- Lascia qui sotto tutti i tuoi dati e premi INVIA. Riceverai una conferma sia a video sia via email della tua corretta registrazione. ATTENZIONE: il sistema considera l’email “non valida” se usi il completamento automatico quindi scrivi l’email a mano lettera per lettera. Inoltre vedrai comparire sempre il messaggio “non valida” fino a quando non finisci di scriverla.
- Controlla la tua email per verificare che ti arrivino le email da noi senza problemi. Se entro 10 minuti dalla tua registrazione non ricevi l’email, significa che il tuo provider probabilmente le considera spam. Controlla quindi nella casella spam della tua email. se non sai come fare, chiedi assistenza al tuo provider.
- Attendi di ricevere via email il link per guardare il video corso. Il link ti sarà inviato via email circa 5 minuti prima dell’inizio del corso. Se ti sei iscritto negli ultimi minuti è normale che ti arrivi più tardi, magari anche a corso iniziato. Solo se a corso iniziato non ti fosse ancora arrivato nulla, scrivici a corsi@ilcrudoeilcotto.it
- Clicca sul link che riceverai via email 5 minuti prima del corso e verrai portato direttamente sulle pagine di YOUTUBE dove inizierai subito a vedere la trasmissione. Non è necessario essere iscritti a youtube e non è necessario essere iscritti al mio canale (anche se sarebbe carino ed una forma di riconoscenza.. potete farlo qui: https://www.youtube.com/user/ilcrudoeilcotto cliccando poi su ISCRIVITI)
- Durante la visione del video, sulla destra della pagina (o sotto il video nel caso in cui utilizzi un cellulare) potrai visualizzare la chat. Puoi scrivere in ogni momento per fare domande. Ti preghiamo, una volta iniziato il corso, di non metterti a fare saluti, di non chiedere “chi c’è” o cose del genere.. non scrivere frasi inutili, commenti, saluti… altrimenti le domande potrebbero non essere viste. Sarebbe comunque meglio conservare le proprie domande da fare poi in una fase finale tutti insieme per evitare troppe interruzioni.
- Iscrivendoti al video corso verrai automaticamente iscritto alla nostra newsletter per ricevere informazioni e novità su nuovi corsi, nuove ricette, nuove iniziative. Potrai cancellarti in ogni momento direttamente dalle email che ti arriveranno. Di solito non spediamo più di 5 email al mese.
ISCRIZIONI CHIUSE
GRAZIE A TUTTI PER AVER PARTECIPATO
RIPETEREMO QUESTO VIDEO CORSO IL PRIMA POSSIBILE
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER PER ESSERE INFORMATO APPENA LO RIFAREMO!