Termini e Condizioni

Procedendo all’acquisto dichiari di accettare i termini e condizioni qui riportati, dopo averli letti e compresi.
Non avrai diritto a nessun reclamo o rimborso relativo ad argomenti già dettagliati nei termini e condizioni.
Non procedere all’acquisto se non accetti anche uno solo dei termini e condizioni qui sotto elencati.

A – Termini e Condizioni Generali – CORSI ONLINE

  1. Il titolare del sito www.ilcrudoeilcotto.it, Raffaele Pignataro, mette in vendita corsi online con temi di cucina, panificazione, pizzeria e pasticceria. I corsi online consistono in video lezioni e/o audio lezione e/o dispense di teoria e/o dispense con ricette e procedimenti. Unitamente ai suddetti contenuti, i corsi online consentono al cliente di chiedere l’assistenza di Raffaele Pignataro tramite apposito numero telefonico da usarsi tramite il programma WhatsApp o tramite alcuni gruppi Facebook opportunamente creati a tale scopo e a cui il cliente può fare richiesta di iscrizione.

  2. Vengono venduti due tipi di corsi online: i “corsi con data di inizio” e quelli “ad accesso immediato“. I corsi con data di inizio hanno una data di inizio nel futuro, a circa 1-2 mesi di distanza e partono in tale data. Da tale data il cliente potrà accedere ai contenuti del corso. I corsi “ad accesso immediatonon hanno una data di inizio perchè il cliente potrà accedere ai contenuti appena il gestore del sito riceverà il suo pagamento.

  3. Il corso partirà alla data indicata sulla pagina di acquisto del corso stesso, solo al raggiungimento del numero minimo di iscritti (35). Nel caso di non raggiungimento del numero minimo di iscritti, la data del corso sarà spostata di settimana in settimana fino al raggiungimento del numero minimo di iscritti. Il cliente potrà potrà sempre chiedere il rimborso come indicato nei punti 7 e 8 e nei Termini e Condizioni generali del sito.

  4. Acquistando il corso si acquista il diritto ad accedere ad una pagina “segreta” di questo sito per la durata di TRE MESI. La durata scatta dal momento dell’inizio del corso oppure dal momento di inizio della disponibilità dei contenuti per tutti i corsi senza data di inizio specifica (corsi ad accesso immediato). Sulla pagina segreta il cliente troverà le varie video-lezioni e le varie dispense che costituiscono i contenuti del corso e vi potrà accedere, appunto, per tre mesi dalla data di inizio.

  5. E’ possibile prolungare i tre mesi acquistando il servizio ACCESSO PER SEMPRE che consente l’accesso alla pagina segreta per sempre, senza scadenza. Il servizio può essere acquistato contestualmente all’accesso del corso o successivamente, ma sempre entro i tre mesi di validità del corso. Scaduti i tre mesi il cliente dovrà ricomprare il corso se desidera vederne di nuovo i contenuti.

  6. Acquistando il corso si acquista il diritto a ricevere il supporto via whatsapp per il tempo di UN MESE partire dalla data di inizio del corso. Il numero a cui scrivere per il supporto whatsapp è il 3284416734. Il supporto tramite WhatsApp non garantisce risposte immediate ma garantisce la priorità rispetto a chi non ha acquistato questo servizio. Per i corsi ad “accesso immediato” quindi quelli senza data di inizio specifica, il corsista avrà diritto, durante il periodo di tre mesi del corso, a scrivere al docente per qualsiasi domanda e al momento della prima domanda si attiverà il periodo di un mese di assistenza gratuita

  7. Acquistando il corso si acquista il diritto a ricevere supporto tramite il Gruppo Facebook segreto relativo al corso, potendo rimanerci per sempre. Il supporto tramite gruppo facebook non è prioritario ma è solo una aggiunta senza scadenza che permette di ricercare tra le vecchie domande e non “perdersi” nel caso di problemi al telefono o ai propri dispositivi. L’iscrizione al gruppo Facebook va richiesta dal corsista e non è obbligatoria. Il Link del gruppo sarà inviato al corsista quando inizierà il corso

  8. Le richieste di aiuto al docente dovranno arrivare solo ed esclusivamente tramite whatsapp o il gruppo Facebook del corso e solo in maniera “pubblica”. Richieste “private” o tramite altri strumenti, potrebbero essere ignorate. Se non hai whatsapp ti consigliamo quindi di installarlo.Se non lo vuoi installare contattaci per trovare una soluzione insieme.

  9. Il programma del corso potrebbe subire modifiche e se il cliente non fosse soddisfatto delle modifiche potrà ottenere disdetta dal corso e rimborso del totale pagato solo se il corso non fosse ancora partito. Se le modifiche al programma avvenissero in fase di corso già partito, il cliente potrà chiedere la disdetta del corso e un rimborso pari alla percentuale di programma che è stato cambiato.

  10. La data di inizio potrebbe subire modifiche. In tal caso il cliente potrà richiedere la disdetta dell’iscrizione al corso e il rimborso del totale pagato fino al momento di inizio del corso stesso. Una volta iniziato il corso, il cliente non potrà più chiedere rimborsi relativi al corso tranne nel caso illustrato al punto 9

  11. Chiedendo la disdetta e il rimborso per un corso, il cliente non potrà iscriversi nuovamente a nessun corso su questo sito prima che siano trascorsi 90 giorni dalla data di disdetta. Nel caso si iscrivesse lo stesso lo staff provvederà ad annullare la sua iscrizione e rimborsare il costo pagato entro 90 giorni lavorativi.

  12. Il cliente dichiara che non è un professionista (pasticcere, pizzaiolo, panettiere, fornaio, chef e tutti i mestieri dell’arte bianca e cucina). Il corso è riservato ad AMATORI e APPASSIONATI e prevede l’utilizzo di attrezzature casalinghe e una impastatrice di tipo PLANETARIA (oppure impastatrice a SPIRALE solo se scritto nel titolo del corso). Non verranno dati chiarimenti o aiuti sull’utilizzo di strumenti o esigenze professionali. Nel caso fosse scoperto che il cliente è un professionista, il cliente perderà il diritto a partecipare al corso e nulla gli sarà rimborsato. Se il cliente è un professionista può contattare il docente e concordare un corso speciale per le sue esigenze

  13. Il cliente dichiara di non gestire o possedere UNA SCUOLA DI CUCINA, e di non essere docente di corsi sugli stessi argomenti, per privati o professionisti, in privato o pubblicamente. Nel caso si scoprisse che il cliente fa formazione o gestisce una scuola di cucina, questi perderà il diritto a partecipare al corso e nulla gli sarà rimborsato. Se il cliente è un formatore, insegnante o gestore di scuola di cucina, può contattare il docente e concordare un corso speciale per le sue esigenze

  14. Il cliente dichiara di essere in grado di utilizzare in autonomia questo sito internet, di provvedere allo svuotamento della cache del browser o di seguire un recupero password tramite le istruzioni del sito stesso. In caso di problemi dipendenti dal suo computer o telefono, dovrà trovare una soluzione per proprio conto in quanto lo staff del sito potrà aiutarlo limitatamente. Lo staff potrà intervenire solo e quando il problema è lato sito. In nessun caso sono previsti rimborsi per incapacità di accesso ai contenuti del sito o per problemi dipendenti dai sistemi del cliente o dalla sua connessione etc. Nel caso i problemi fossero dipendenti dal nostro sito e non fossero risolvibili, sarà offerto al cliente il rimborso totale di quanto pagato entro 30 giorni dalla autorizzazione a procedere al rimborso

  15. Non sarà possibile scaricare e/o stampare le dispense della teoria. Le dispense potranno essere consultate solo online sul sito, tramite pc, smartphone o tablet. Potrà essere scaricata o stampata solo la dispensa contenente ricette e procedimenti. Il cliente potrà comunque acquistare a parte il servizio aggiuntivo SCARICA e/o STAMPA DISPENSE che gli permetterà di scaricare e/o stampare tutte le dispense. L’applicazione necessaria a visualizzare e stampare le dispense, che forniremo gratuitamente al cliente, può funzionare solo su sistemi Windows, i sistemi Apple non sono supportati.

  16. Non sarà possibile scaricare i video delle lezioni sul proprio pc o smartphone.I video potranno essere visti solo online sul sito, tramite pc, smartphone o tablet. Il cliente potràcomunque acquistare a parte il servizio aggiuntivo SCARICA VIDEO che gli permetterà di scaricare tutti i video in locale sul proprio computer. L’applicazione necessaria a visualizzare i video, che forniremo gratuitamente al cliente, può funzionare solo su sistemi Windows e Android, i sistemi Apple non sono supportati.

  17. Guardare i contenuti del corso, sopratutto i video, da smartphone collegato alla rete cellulare del proprio operatore consumerà il proprio piano dati (giga) e il cliente potrebbe finire i suoi giga e/o avere degli addebiti di costi dal suo operatore perchè alcuni operatori telefonici alla fine dei giga potrebbero addebitare costi aggiuntivi di cui non saremo responsabili. Invitiamo il cliente a contattare il suo operatore per maggiori informazioni. Noi consigliamo di utilizzare una connessione wifi (o adsl o fibra nel caso di visione tramite Computer)

  18. Il cliente si impegna a verificare attentamente i dati che inserisce in fase di acquisto del corso, in particolare INDIRIZZO, NUMERO DI TELEFONO ed EMAIL. Se sbagliasse uno di questi dati potrebbe ad esempio non essere aggiunto al gruppo whatsapp e noi non potremo saperlo, oppure non ricevere istruzioni o comunicazioni importanti via email. Invitiamo il cliente a verificare più volte i dati, specialmente se  usa uno smartphone o tablet per fare l’ordine, visto che a volte il correttore automatico produce errori invisibili

  19. I contenuti del corso (dispense, video e altro) sono coperti da copyright ed è fatto divieto al cliente di diffondere i contenuti a terzi attraverso qualsiasi sistema di copia diretta o indiretta. Il cliente non può diffondere o modificare in alcun modo i testi, i video o le foto facenti parte del corso, non può diffondere o modificare le ricette contenute nel corso, non può diffondere in originale o modificate le tecniche e gli argomenti del corso. Nel caso volesse descrivere in pubblico le tecniche apprese dovrà usare parole sue e aggiungere suoi contenuti e modifiche sostanziali alla tecnica descritta.

  20. Al cliente  è fatto divieto di condividere la sua username e password per permettere di accedere al sito a persone diverse in modo da condividere il corso con altri. E’ attivo sul sito un sistema per rilevare tali comportamenti e in caso di rilevamento il cliente verrà immediatamente bloccato e partirà un processo di verifica ed eventuale sospensione dell’account come descritto al capitolo M di questi termini e condizioni.

  21. Sono in uso sul sito e sui contenuti, dei sistemi o dei software per impedire o rilevare i tentativi di accesso multiplo, copia e/o diffusione non autorizzata. Tutti i tentativi di accesso multiplo, diffusione e modifiche non autorizzate che verranno rilevati saranno perseguiti a norma di legge inoltre al cliente sarà immediatamente vietato l’accesso al sito e perderà qualsiasi diritto a qualsiasi rimborso o rivalsa. Successivamente il cliente sarà contattato per ottenere spiegazioni in merito ai comportamenti anomali o alle violazioni rilevate e in caso di spiegazioni ritenute sufficienti (a nostro insindacabile giudizio) potrà essere ripristinato l’accesso al sito e ai contenuti.

  22. Il sito viene sottoposto a regolari interventi di manutenzione per garantirne il corretto funzionamento. Nonostante ci impegniamo ad effettuare questi interventi in orari notturni o comunque limitando i disagi sull’utenza, si possono verificare anche momenti in cui, per diverse ore o anche giorni, il sito non risulti raggiungibile o utilizzabile. In tali casi cercheremo di fornire tempestivi aggiornamenti sui tempi di risoluzione. Se i tempi si protraggono oltre le 72 ore ci impegniamo a fornire indennizzi agli iscritti ai corsi, ad esempio aggiungendo giorni, settimane o mesi gratuiti ai corsi ai quali sono iscritti. In nessun caso può essere chiesto un rimborso per i problemi al sito se di natura temporanea. Se il sito dovesse diventare definitivamente non disponibile oltre un tempo di 15 giorni. ci impegniamo a trovare una soluzione alternativa per far continuare la fruizione dei corsi a tutti gli iscritti e in mancanza di una soluzione provvederemo al rimborso totale delle iscrizioni.

  23. Per partecipare al corso il cliente deve fornire il consenso al trattamento dei suoi dati personali secondo la normativa sulla privacy europea (GDPR). Durante l’iscrizione e la fruizione del corso saranno raccolti alcuni dati per poter consentire al cliente di fruire del corso. I dati raccolti saranno usati anche per analizzare le preferenze di acquisto e lo storico di acquisto su questo sito e per offrire al cliente sconti, promozioni, offerte, aggiornamenti. Per ottenere una lista completa dei dati raccolti preghiamo di riferirsi alla nostra informativa sulla privacy raggiungibile qui che il cliente dovrà accettare durante il processo di iscrizione e acquisto del corso. In mancanza del consenso non ci sarà possibile fornire il corso per motivi strettamente tecnici. Inoltre fino al momento di fine del corso, il cliente è consapevole che se chiederà la cancellazione dei dati personali raccolti, questa cancellazione dei dati comporterà l’immediata impossibilità a partecipare al corso e si perderà il diritto a qualsiasi rimborso o indennizzo

B – Pagamenti – CORSI ONLINE

24. In caso di pagamento con bonifico bancario o con postepay, l’acquisto consiste nella “prenotazione” di un biglietto di partecipazione (o più biglietti). La partecipazione verrà riservata per un tempo massimo di 7 giorni. Se in questi 7 giorni il cliente completerà il pagamento comunicando tempestivamente i dati richiesti, la prenotazione si trasformerà in iscrizione vera e propria. Se passati i 7 giorni non sarà stato ricevuto alcun pagamento, l’ordine verrà automaticamente annullato e il posto finora riservato al cliente sarà liberato e messo a disposizione nuovamente per altri eventuali partecipanti. Se il cliente volesse partecipare dovrà ripetere la procedura di acquisto a patto che ci siano ancora posti disponibili.

25. In caso di pagamento con bonifico, il pagamento si intenderà completo solo nel momento dell’effettivo accredito dell’importo sul conto bancario del Titolare del sito e quindi, da quel momento, andranno calcolate le 72h massime a disposizione per l’attivazione del corso acquistato dal cliente. L’invio di copie di ricevute di pagamento non consiste in titolo per considerare il pagamento come ricevuto ma solo un modo per comunicare l’effettuazione del pagamento e permetterci magari di rintracciare pagamenti che arrivino con nomi diversi o causali errate o incomplete. Per considerare il pagamento come “eseguito” sarà sempre necessario attendere l’accredito effettivo (di solito 24-48h lavorative successive all’effettuazione del bonifico)

26. In caso di pagamento con Postepay l’accredito sul conto del Titolare è immediato ma il pagamento si intenderà completo solo nel momento dell’effettiva identificazione del cliente pagante: postepay infatti non comunica quasi mai il nome/cognome di chi ha fatto il pagamento ed è per questo che il cliente dovrà tempestivamente inviarci una copia/ricevuta del pagamento o perlomeno indicazione di data ed orario del pagamento, in modo da riuscire ad identificarlo. Dal momento in cui ci sarà possibile identificare e risalire al pagamento, andranno calcolate le 72h massime a disposizione per l’attivazione del corso acquistato dal cliente. 

27. Nel caso di pagamento tramite paypal l’accredito è immediato e l’acquisto consiste nella iscrizione vera e propria. Effettuato il pagamento, il cliente riceverà immediatamente la notifica dell’acquisto via email e il corso sarà attivato entro al massimo le 72h successive.

28. Riassumendo: il pagamento si ritiene RICEVUTO solo quando effettivamente l’importo del pagamento è materialmente presente sul conto bancario o paypal del titolare del servizio. Da quel momento andranno calcolati i vari tempi per l’attivazione dei corsi e servizi. Questo significa che ad esempio per un corso pagato con paypal si aspetteranno al massimo 72h lavorative per l’attivazione, mentre per un corso pagato con bonifico si potrebbe arrivare a dover aspettare anche 5-7 giorni (ad esempio bonifico fatto venerdì viene accreditato lunedì o martedi e poi servono altri 3 giorni per l’attivazione quindi 5 giorni totali più sabato e domenica non lavorativi = 7 giorni)

29. Il cliente è tenuto a comunicare i dettagli di pagamento nel modo più celere e preciso possibile, secondo le modalità e le istruzioni contenute nel riepilogo dell’ordine. Se a causa della negligenza del cliente (ad esempio ha fatto il bonifico ma non l’ha comunicato) l’ordine venisse considerato annullato, Il Crudo e Il Cotto non si assume alcuna responsabilità dell’eventuale impossibilità di partecipare al corso per esaurimento di posti.

30. Durante l’acquisto il cliente è tenuto a comunicare con precisione un indirizzo email corretto e funzionante ed un numero mobile cellulare per poter ricevere SMS. Questi due mezzi saranno usati come canale principale di comunicazione urgente di eventuali variazioni o annullamenti pertanto se errati il cliente non potrà ricevere in tempo le comunicazioni. La direzione corsi non si riterrà quindi responsabile di mancata conoscenza di variazioni o annullamenti dei corsi. Il cliente è tenuto altresì a mantenere tali dati aggiornati nel tempo, modificandoli accedendo al proprio profilo con la username e password scelte in fase di acquisto. Nel caso non ricordasse più le credenziali di accesso potrà recuperarle cliccando su “recupera password” disponibile nella pagina “il mio profilo”

C – Annullamento, Disdette e Rimborsi – CORSI ONLINE

31. Per i corsi online, considerati “materiale scaricabile” viene applicata la DIRETTIVA 2011/83/EU del Parlamento Europeo e del Consiglio Europeo del 25 Ottobre 2011 sui diritti dei consumatori , in particolare articolo 16 paragrafo “m”.

Quindi:
Se il corso non è ancora cominciato, non ci sono ancora video caricati o materiali testuali, sarà possibile ottenere il rimborso totale di quanto pagato.
Se il corso è già cominciato o sono disponibili video o materiali testuali, non sarà possibile ottenere il rimborso in nessun caso in quanto i materiali saranno sempre a disposizione.

E’ prevista quindi la possibilità di recedere dall’acquisto entro 14 giorni dal pagamento ma il diritto di recesso non avrà valore nel caso in cui il corso sia già cominciato o siano già disponibili i materiali online
Inoltre sul sito è attivo un controllo di sicurezza per impedire la condivisione dei contenuti all’esterno o la condivisione della propria password in modo da consentire ad altri l’accesso ai contenuti del corso. Nel caso i nostri sistemi di sicurezza verificassero un utilizzo fraudolento delle credenziali o una condivisione non autorizzata dei materiali del corso, il cliente sarà immediatamente escluso dall’accesso ai materiali e nulla gli sarà dovuto.

32. Il cliente che non potesse più partecipare al corso potrà sempre trasferire la sua iscrizione ad altra persona, dandone preventiva comunicazione a Il Crudo e Il cotto. Il trasferimento deve avvenire prima dell’inizio del corso ovvero della disponibilità dei contenuti. Le richieste di trasferimento successive a questi momenti non saranno accettate

33. Il cliente può richiedere di trasferire quanto pagato ad un altro corso online non ancora iniziato, solo se anche il corso a cui è già iscritto non è ancora iniziato ovvero i contenuti non sono ancora pubblicati. Le richieste successive alla data di inizio o di disponibilità dei contenuti non saranno accettate

34. Se il cliente desidera il rimborso tramite Bonifico Bancario o Ricarica Postepay, dovrà comunicare i dati per effettuare il bonifico o versamento a Il Crudo e Il Cotto il prima possibile. Nel caso di rimborso tramite Paypal, sarà effettuato usando i dati ricevuti in fase di pagamento con paypal quindi l’indirizzo email associato al conto Paypal che ha effettuato il pagamento. Se il cliente desidera l’accredito su un conto Paypal diverso, dovrà comunicarli in fase di richiesta del rimborso.

35. I rimborsi avverranno nella modalità scelta dal cliente. Solo se il pagamento è stato effettuato tramite Paypal e sono trascorsi meno di 60 giorni dal pagamento, il rimborso avverrà obbligatoriamente tramite Paypal. I rimborsi saranno accreditati al cliente entro un massimo di 30 giorni solari dalla richiesta oppure entro un massimo 30 giorni solari dalla disponibilità dei dati se richiesto tramite bonifico o postepay. Nei casi in cui i rimborsi sono dovuti a negligenza de Il Crudo e Il cotto (ad esempio, annullamento di un corso) il rimborso avverrà entro 7 giorni lavorativi dalla disponibilità dei dati per effettuare il rimborso (IBAN o numeri di conto etc)

D – Variazioni e Annullamenti – CORSI ONLINE

36. La direzione corsi si riserva la facoltà di modificare il programma e i contenuti di un corso online in qualsiasi momento, anche durante lo svolgimento del corso stesso. Nel caso in cui il corso non sia ancora iniziato il cliente potrà sempre chiedere il rimborso fino al momento di inizio del corso. Nel caso invece il corso fosse già iniziato e il cliente desiderasse un rimborso a seguito della modifica, il rimborso sarà calcolato in percentuale sui cambiamenti effettuati. Esempio: se il corso online prevedeva due punti nel programma e durante il corso se ne potrà fare solo uno, il cliente avrà diritto al rimborso di metà della quota pagata.

37. La direzione corsi si riserva la facoltà di modificare la data di inizio del corso in qualsiasi momento e per qualsisai motivo. Il cliente avrà sempre diritto al rimborso totale fino al momento di inizio del corso o fino al momento di pubblicazione dei contenuti del corso. Nel caso di modifica della data di inizio in seguito al non raggiungimento del numero minimo di iscrizioni, si prega di consultare le condizioni riportate nel punto 38

38. I corsi online saranno rilasciati, di norma, solo al raggiungimento di un numero minimo di iscrizioni pari a 35, per permettere una ottimizzazione delle risorse necessarie allo sviluppo e all’hosting di video e dispense oltre ad una migliore gestione del gruppo di assistenza via Whatsapp. Nel caso del non raggiungimento del numero minimo, la direzione avrà la facoltà di posticipare il corso di 7 giorni. Il corso potrà essere posticipato un numero illimitato di volte fino al raggiungimento del numero minimo di iscrizioni, anche se di norma il numero di posticipi non è mai superiore a 4 (quindi con un massimo di 30 giorni circa di posticipo sulla data originale). Il cliente avrà sempre diritto a chiedere l’annullamento dell’iscrizione e il rimborso totale, fino al momento di inizio del corso. Nel caso di annullamento dell’iscrizione in seguito a posticipo del corso, al cliente sarà fatto divieto di iscriversi al corso per 90 giorni dopo l’inizio dello stesso (se chiede annullamento e poi si re-iscrive comunque nella data inizialmente posticipata, il cliente evidentemente poteva aspettare e quindi ha solo contribuito a farci “perdere” del tempo per gestire la pratica di annullamento e rimborso), quindi la sua iscrizione sarà rifiutata ed annullata fino al compimento dei 90 giorni successivi all’inizio del corso. Nel caso il cliente utilizzi un nuovo account per iscriversi al corso cercando di “ingannare” il sistema, verrà definitivamente sospeso e considerato “persona non gradita” perdendo qualsiasi facoltà di iscriversi ad altri corsi.

39. La direzione ha la facoltà di annullare un corso in seguito a sopraggiunte difficoltà (ad esempio troppi posticipi a causa di iscritti insufficienti o impossibilità a garantire i contenuti di qualità adeguata) Il rimborso avverrà come descritto nel punto 35

E – Servizio di Spedizione della Pasta Madre – CORSI ONLINE

40. E’ possibile acquistare un servizio di spedizione di un pezzo di Pasta Madre per tutti i clienti che acquistano un corso online. La spedizione si intende tramite corriere espresso, direttamente a domicilio del cliente. Il servizio nasce ed è inteso come aiuto e supporto al cliente / corsista che non ha ancora una Pasta Madre o vuole iniziare ad utilizzarne una già stabile e matura.

41. Il servizio è disponibile, a prezzo scontato, durante l’acquisto di un corso online o comunque la prima volta che il cliente lo ordina. Se il cliente invece acquista il servizio una seconda volta, il costo sarà maggiorato.

42. Siccome lo scopo dei nostri corsi è anche insegnare a gestire la Pasta Madre in modo da poterla conservare correttamente per tanti anni anche con lunghi periodi di inattività, viene posto un limite alle richieste di spedizione della pasta madre per non avvantaggiare chi invece vuole evitare qualsiasi progresso nella propria formazione acquistando la pasta madre due, tre o più volte durante l’anno quando serve. Il limite prevede una sola spedizione l’anno e un massimo di cinque spedizioni in “tutta la vita” del cliente sul sito. Non saranno considerate eccezioni visto che all’interno di tutti i corsi sia online che “dal vivo” viene abbondantemente spiegato come conservare la Pasta Madre anche per anni da eventuali “disastri” e come conservarla in salute anche rinfrescando con molta meno frequenza rispetto al normale. In ogni caso sul web esistono numerose “mappe di spacciatori” con indicazione di persone nella propria zona disponibili a regalare un pezzo di Pasta Madre in caso di necessità.

F – Termini e Condizioni Generali – CORSI DAL VIVO

43. Il sito “IL CRUDO E IL COTTO” offre in vendita la partecipazione ai corsi tenuti da Raffaele Pignataro in tutta italia, secondo il calendario disponibile sul sito stesso. Il cliente può acquistare la partecipazione ad uno o più corsi consultando il calendario, mettendo nel carrello i corsi di suo interesse e concludendo l’acquisto tramite il sistema e-commerce.

44. In caso di pagamento con bonifico bancario o con postepay, l’acquisto consiste nella “prenotazione” di un biglietto di partecipazione (o più biglietti). La partecipazione verrà riservata per un tempo massimo di 7 giorni. Se in questi 7 giorni il cliente invierà il pagamento comunicando tempestivamente i dati richiesti, la prenotazione si trasformerà in iscrizione vera e propria. Se passati i 7 giorni non sarà stato ricevuto alcun pagamento, l’ordine verrà automaticamente annullato e il posto finora riservato al cliente sarà liberato e messo a disposizione nuovamente per altri eventuali partecipanti. Se il cliente volesse partecipare dovrà ripetere la procedura di acquisto a patto che ci siano ancora posti disponibili.

45. Nel caso di pagamento tramite paypal (immediato) l’acquisto consiste nella iscrizione vera e propria. Effettuato il pagamento, il cliente riceverà immediatamente la notifica dell’acquisto via email.

46. Il pagamento si ritiene RICEVUTO solo quando effettivamente l’importo del pagamento è materialmente presente sul conto bancario o paypal del titolare del servizio. Da quel momento andranno calcolati i vari tempi per l’attivazione dei servizi o per ricevere la conferma di iscrizione o i biglietti. Questo significa che ad esempio per un corso pagato con paypal si aspetteranno al massimo 72h lavorative per ricevere conferma di iscrizione, mentre per un corso pagato con bonifico si potrebbe arrivare a dover aspettare anche 5-7 giorni (ad esempio bonifico fatto venerdì viene accreditato lunedì o martedi e poi servono altri 3 giorni per l’attivazione quindi 5 giorni totali più sabato e domenica non lavorativi = 7 giorni)

47. Il cliente è tenuto a comunicare i dettagli di pagamento nel modo più celere e preciso possibile, secondo le modalità e le istruzioni contenute nel riepilogo dell’ordine. Se a causa della negligenza del cliente (ad esempio ha fatto il bonifico ma non l’ha comunicato) l’ordine venisse considerato annullato, Il Crudo e Il Cotto non si assume alcuna responsabilità dell’eventuale impossibilità di partecipare al corso per esaurimento di posti.

48. Durante l’acquisto il cliente è tenuto a comunicare con precisione un indirizzo email corretto e funzionante ed un numero mobile cellulare per poter ricevere SMS. Questi due mezzi saranno usati come canale principale di comunicazione urgente di eventuali variazioni o annullamenti pertanto se errati il cliente non potrà ricevere in tempo le comunicazioni. La direzione corsi non si riterrà quindi responsabile di mancata conoscenza di variazioni o annullamenti dei corsi. Il cliente è tenuto altresì a mantenere tali dati aggiornati nel tempo, modificandoli accedendo al proprio profilo con la username e password scelte in fase di acquisto. Nel caso non ricordasse più le credenziali di accesso potrà recuperarle cliccando su “recupera password” disponibile nella pagina “il mio profilo”

G – Annullamento, Disdette e Rimborsi – CORSI DAL VIVO

49. E’ possibile richiedere l’annullamento dell’acquisto/iscrizione  in qualsiasi momento, inviando una email a corsi@ilcrudoeilcotto.it o inviando un sms/whatsapp al 3284416734. Per una maggiore sicurezza, si consiglia l’invio della richiesta con entrambe le modalità.

50. Il cliente potrà ottenere il completo rimborso di tutti i pagamenti effettuati, solo se la richiesta di annullamento/disdetta iscrizione avviene entro e non oltre i 15 giorni solari antecedenti la data di svolgimento del corso. In caso di richiesta di annullamento/disdetta iscrizione a meno di 15 giorni solari dall’inizio del corso, si perderà diritto a qualsiasi rimborso se è stato effettuato un pagamento del solo acconto. Se il cliente ha invece pagato il corso per intero, riceverà un rimborso solo per la parte eccedente il prezzo di acconto previsto per il corso. Nel caso in cui la richiesta di annullamento/disdetta iscrizione avvenga a meno di 48 ore dall’inizio del corso, si perderà diritto a qualsiasi rimborso anche nel caso di pagamento totale del corso.

51. Se la prenotazione/iscrizione avvengono a meno di 15 giorni solari dalla data del corso, il cliente avrà 48 ore dall’acquisto per poter richiedere annullamento dell’acquisto/disdetta iscrizione e ottenere il rimborso di quanto pagato (totale o acconto). Trascorse le 48 ore dall’acquisto, o se la prenotazione/iscrizione avvengono a meno di 48 ore dall’inizio del corso, il cliente non avrà diritto ad alcun rimborso.

52. Se al corso mancano meno di 48 ore non verrà effettuato nessun rimborso ne in caso di richiesta di annullamento ne in caso di mancata partecipazione per cause di forza maggiore.

53. Il cliente che non potesse più partecipare al corso potrà sempre trasferire la sua iscrizione ad altra persona, dandone preventiva comunicazione a Il Crudo e Il cotto.

54. La richiesta di trasferire quanto pagato per un corso ad un corso diverso in altra data/città sarà possibile esclusivamente se la richiesta avviene nei tempi previsti dalla possibilità di rimborso come indicato sopra, in quanto considerata a tutti gli effetti una “disdetta”. Se la disdetta avviene oltre i termini illustrati prima, non si avrà diritto a nessun rimborso e non sarà possibile il trasferimento di quanto pagato all’altro corso.

55. I rimborsi avverranno nella modalità scelta dal cliente. Solo se il pagamento è stato effettuato tramite Paypal e sono trascorsi meno di 60 giorni dal pagamento, il rimborso avverrà obbligatoriamente tramite Paypal. I rimborsi saranno accreditati al cliente entro un massimo di 30 giorni solari dalla richiesta oppure entro un massimo 30 giorni solari dalla disponibilità dei dati se richiesto tramite bonifico o postepay

H – Mancata Partecipazione – CORSI DAL VIVO

56. Nel caso di richiesta disdetta a meno di 48 ore dal corso (quindi anche il giorno stesso del corso o la sera prima), non si avrà diritto a nessun rimborso in quanto verrà considerata “Mancata Partecipazione” (no show)

I – Variazioni e Annullamenti – CORSI DAL VIVO
57. La direzione corsi si riserva la facoltà di apportare variazioni ai temi, agli orari di inizio/fine, alle date, ai contenuti e i punti dei singoli programmi. La direzione corsi si impegna a comunicare ogni variazione ai clienti iscritti ai corsi sia tramite il sito, sia tramite comunicazione urgente inviata via email e via SMS con almeno 48 ore di preavviso. E’ compito e responsabilità del cliente verificare di aver lasciato una email ed un numero valido per la ricezione di sms, e di tenerli aggiornati nel tempo. La direzione corsi non si assume alcuna responsabilità per aver inviato le comunicazioni ad indirizzi o numeri errati od obsoleti.

58. La direzione corsi si riserva la facoltà di annullare i corsi per problemi logistici, cause di forza maggiore, elevato volume di disdette, esiguo numero di partecipanti e ogni altra causa non dipendente dalla propria volontà. La direzione corsi si impegna a comunicare ogni variazione ai clienti iscritti ai corsi sia tramite il sito, sia tramite comunicazione urgente inviata via email e via SMS con almeno 48 ore di preavviso. E’ compito e responsabilità del cliente verificare di aver lasciato una email ed un numero valido per la ricezione di sms, e di tenerli aggiornati nel tempo. La direzione corsi non si assume alcuna responsabilità per aver inviato le comunicazioni ad indirizzi o numeri errati od obsoleti. I clienti iscritti riceveranno immediatamente anche istruzioni per comunicare le proprie preferenze per ricevere il rimborso totale di quanto pagato.

59. I rimborsi a causa di annullamento corsi verranno effettuati con le modalità preferite dal cliente, entro al massimo 10 giorni dalla comunicazione di tutti i dati necessari. Nel caso di pagamento tramite Paypal, se sono passati meno di 60 giorni dal pagamento, il rimborso sarà esclusivamente possibile solo tramite lo stesso metodo. I rimborsi per annullamento non prevedono il rimborso di eventuali costi sostenuti per il pagamento della quota di iscrizione (commissione di ricarica, commissione per il bonifico etc) in quanto non incassati dalla direzione corsi ma dalle società di servizi interessate (poste, banche etc).

60. La direzione corsi si impegna a comunicare ogni variazione con estrema urgenza con almeno 48 ore di preavviso. Sono esclusi da questo termine tutti i casi dovuti ad eventi non direttamente controllabili dalla direzione corsi come, ad esempio, incendi, allagamenti, terremoti, fallimenti, rivolte, chiusure obbligatorie, scioperi.

61. In caso di annullamento dei corsi da parte della direzione corsi, in NESSUN CASO verrà rimborsato chi ha inviato disdetta di partecipazione prima dell’annullamento fuori dai tempi previsti per ricevere il rimborso come indicato dal capitolo 3

62. I rimborsi in seguito a richiesta causata dalla modifica del corso avverranno nella modalità scelta dal cliente. Solo se il pagamento è stato effettuato tramite Paypal e sono trascorsi meno di 60 giorni dal pagamento, il rimborso avverrà obbligatoriamente tramite Paypal. I rimborsi saranno accreditati al cliente entro un massimo di 30 giorni solari dalla richiesta oppure entro un massimo 30 giorni solari dalla disponibilità dei dati se richiesto tramite bonifico o postepay

J – Rimborsi su sconti – CORSI DAL VIVO e ONLINE
63. Nel caso in cui il cliente abbia usufruito di sconti legati all’acquisto di due o più corsi o oggetti e ne annulli solo uno avendo diritto al rimborso, il rimborso sarà calcolato sottraendo lo sconto in quanto non sussisterebbero più le condizioni per ottenere lo sconto stesso. Un esempio: il cliente acquista A e B, ognuno con un costo di 50€. Lo sconto cumulativo toglie 20€, quindi il cliente paga 80€. Il cliente disdice B e chiede il rimborso. Il rimborso che verrà erogato sarà cosi calcolato: 100€ (totale pagato) – 50€ (importo da rimborsare) = 50€ (Rimborso Lordo) – 20€ (sconto non più applicabile) = 30€ di rimborso finale

K – Persone non gradite – CORSI DAL VIVO E ONLINE

64. La direzione corsi si riserva la facoltà di identificare alcuni clienti come “Persone non gradite” al sussistere di alcuni motivi come ad esempio (elenco esemplificativo ma non esaustivo): mancato rispetto dei termini e condizioni, rilascio di recensioni false o tendenziose, atte a rovinare la reputazione del sito o del docente, diffusione non autorizzata di materiale dei corsi dal vivo/online (dispense, video ma anche semplicemente riportare testi, tecniche, metodi appresi ai corsi), tentativo di vendita / rivendita dei materiali dei corsi, contestazione e/o reclami che causano danni di immagine e/o reputazione al sito e/o docente, quando tali contestazioni e/o reclami avvengono per incapacità di comprensione di quanto è descritto sul sito o per mancata attesa di tempi “normali” per le risposte a domande inviate via email o telefono, considerando anche i giorni festivi, le eventuali festività e la possibilità di un temporaneo impedimento. Tutti i clienti che si iscrivono ad un corso, devono considerare accettata la loro richiesta di iscrizione, anche prima del pagamento, a meno di ricevere diverse comunicazioni dalla direzione corsi che, infatti, si riserva la facoltà di rifiutare e annullare l’iscrizione di persone “non gradite”.

65. La “Persona non Gradita” non potrà partecipare ai corsi (Dal Vivo oppure Online), non potrà visionare o conservare i contenuti dei corsi e non potrà registrarsi al sito. Nel caso di registrazione già avvenuta sarà facoltà della direzione corsi rimuovere la registrazione stessa. Nel caso di corso già acquistato, sarà facoltà della direzione corsi provvedere ad annullare l’iscrizione e ad effettuare il rimborso totale. Nel caso di contenuti già scaricati sarà facoltà della direzione corsi provvedere alla disattivazione della licenza.

66. I diretti interessati saranno avvisati tempestivamente tramite email ed sms, e potranno contattare la direzione corsi per conoscere il motivo del rifiuto e annullamento ma la comunicazione del motivo oppure il rifiuto restano ad insindacabile indiscrezione della direzione corsi.

67. Il rifiuto della partecipazione ad un corso potrà avvenire in qualsiasi momento, anche a poche ore dal corso se necessario o dopo l’inizio del corso stesso. Resta confermato l’impegno della direzione corsi di comunicare il rifiuto con la maggior tempestività possibile appena si verifichino le condizioni che richiedano il rifiuto stesso.

68. In caso di rifiuto dell’iscrizione, i clienti saranno rimborsati entro 3 giorni lavorativi dal rifiuto nel caso in cui il pagamento sia stato fatto tramite paypal. Nel caso in cui il pagamento sia stato effettuato tramite altre modalità, il cliente verrà contattato tramite email e/o SMS per ricevere indicazioni sulla modalità di rimborso preferita e i dati per il rimborso stesso, che sarà effettuato entro 3 giorni lavorativi dalla comunicazione dei dati. E’ compito e responsabilità del cliente verificare di aver lasciato una email e/o un numero valido per la ricezione di SMS, e di tenerli aggiornati nel tempo. La direzione corsi non si assume alcuna responsabilità per aver inviato le comunicazioni ad indirizzi o numeri errati od obsoleti.

69. In caso di blocco blocco di accesso ai contenuti o di corso online già iniziato, il cliente “persona non gradita” non avrà diritto ad alcun rimborso per il periodo non fruito.

70. In caso di blocco o cancellazione dell’account (ban), il cliente “persona non gradita” non dovrà creare nuovi account che saranno anch’essi bloccati.

L – Sistemi di protezione dei diritti sui contenuti (DRM) – CORSI DAL VIVO E ONLINE

71. E fatto divieto al cliente di diffondere i contenuti dei corsi a terzi attraverso qualsiasi sistema fisico o digitale. Per contenuti si intendono immagini e video anche se registrati in proprio, dispense, ricette e testi di qualsiasi tipo, tecniche apprese e qualsiasi altro contenuto dei corsi. Il cliente nono puà diffondere o modificare i contenuti ne in originale ne in versione leggermente modificata. Per poter eventualmente aver diritto alla diffusione i contenuti dovranno subire notevoli modifiche rendendoli di fatto nuovi contenuti appartenenti al cliente stesso e alla sua opera di ingegno. Questo vale specialmente per le tecniche apprese durante i corsi: il cliente dovrà eventualmente descriverle usando parole, frasi, grafici, immagini e video per la maggior parte diversi da quelli originali

72. E’ fatto divieto di condividere la username e password per permettere a terzi di accedere al sito in modo da condividere i contenuti. E’ attivo sul sito un sistema per rilevare tali comportamenti e in caso di rilevamento verrà immediatamente impedito l’accesso.

73. Sono in uso sul sito, sui software e sui contenuti, dei sistemi o delle protezioni per rilevare e impedire i tentativi di accesso multiplo o di copia e/o diffusione non autorizzati e tutti i tentativi di accesso fraudolento ai contenuti. Tutti i tentativi di che verranno rilevati saranno perseguiti a norma di legge inoltre sarà immediatamente sospeso (BAN) come descritto nel capito 11

M – Sospensione (Ban) dell’Account – CORSI DAL VIVO E ONLINE

74. La direzione corsi si riserva il diritto di sospendere l’account (ban) ad un cliente per varie ragioni. Tra i motivi possono esserci ad esempio (elenco esemplificativo ma non esaustivo): persona non gradita, mancato rispetto dei termini e condizioni, rilascio di recensioni false o tendenziose, atte a rovinare la reputazione del sito o del docente, diffusione non autorizzata di materiale dei corsi dal vivo/online (dispense, video ma anche semplicemente riportare testi, tecniche, metodi appresi ai corsi), tentativo di vendita / rivendita dei materiali dei corsi, contestazione e/o reclami che causano danni di immagine e/o reputazione al sito e/o docente, quando tali contestazioni e/o reclami avvengono per incapacità di comprensione di quanto è descritto sul sito o per mancata attesa di tempi “normali” per le risposte a domande inviate via email o telefono, considerando anche i giorni festivi, le eventuali festività e la possibilità di un temporaneo impedimento.

75. Il cliente oggetto della sospensione dell’account verrà avvisato della sospensione direttamente via email. La direzione corsi informerà il cliente anche di eventuali rimborsi a cui potrebbe aver diritto e chiederà i dati per effettuare i rimborsi stessi. Sarà compito e responsabilità del cliente fornire i dati al più presto possibile.

76. Il cliente potrà contattare la direzione corsi per conoscere il motivo della sospensione che verrà comunicato ad insindacabile giudizio della direzione corsi stessa.

77. Se il cliente sospeso ritiene di essere stato sospeso ingiustamente, potrà inviare le sue rimostranze e giustificazioni alla direzione corsi per un eventuale riesame del caso. La direzione corsi si impegna a valutare ogni caso con imparzialità e buonsenso.

78. Il cliente sospeso non potrà più accedere al suo account sul sito che verrà reso inutilizzabile. Non potrà quindi più controllare il suo storico ordini ne accedere ad eventuali dispense online o a qualsiasi altro servizio che prevede il login tramite username e password e non potrà effettuare nuovi acquisti di alcun tipo. Se il cliente avesse bisogno di recuperare informazioni che è impossibilitato a recuperare, potrà scrivere alla direzione corsi che fornirà tutte le informazioni via email o altro mezzo adatto.

79. E’ fatto divieto al cliente sospeso di creare nuovi account con nomi/email/dati diversi. Nel caso i nostri sistemi dovessero notare nuovi account riconducibili al cliente sospeso, anche i nuovi account verranno immediatamente sospesi senza nessun avviso.

80. Se il cliente sospeso aveva accesso a dispense/video o altro materiale derivante dalla partecipazione ad un corso dal vivo, con la sospensione perderà immediatamente l’accesso a questi contenuti e nulla gli sarà dovuto a rimborso di quanto non usufruito. Allo stesso modo, se il cliente aveva accesso a dispense/video o altro materiale derivante dalla partecipazione ad un corso ONLINE, con la sospensione perderà immediatamente l’accesso a questi contenuti e nulla gli sarà dovuto a rimborso dei tempi residui di disponibilità dei materiali. Allo stesso modo se il cliente aveva accesso a software per il controllo delle licenze di eventuali contenuti scaricati, tutte le licenze saranno immediatamente sospese e non avrà più accesso ai contenuti e nulla sarà dovuto come rimborso o indennizzo.

81. Se il cliente che viene sospeso è abbonato a qualche tipo di servizio con pagamenti mensili/annuali o a cadenza regolare, gli abbonamenti saranno immediatamente sospesi, l’accesso ai servizi inclusi negli abbonamenti saranno immediatamente sospesi (senza attendere la naturale scadenza). Eventuali hardware o software o servizi (chiavette usb, file scaricati, accesso a sezioni del sito) saranno immediatamente resi non funzionanti tramite la disattivazione dei codici di accesso.

82. Se il cliente che viene sospeso ha acquistato un corso dal vivo o online che non è ancora iniziato, gli verrà rimborsato immediatamente e l’iscrizione sarà annullata. Se il rimborso non potrà avvenire a causa della mancanza dei dati per il rimborso stesso, il cliente perderà il rimborso passati 30 giorni dall’annullamento. E’ compito del cliente, dopo aver ricevuto l’annullamento, inviare alla direzione corsi le modalità per il rimborso. Se il corso è già iniziato, nessun rimborso sarà dovuto.

83. Se il cliente che viene sospeso ha acquistato un servizio digitale (ad esempio accesso per sempre ai materiali dei corsi online o accesso alla stampa delle dispense di un corso) di cui sta già usufruendo, l’accesso verrà annullato e nessun rimborso sarà dovuto.

84. In caso di sospensione dell’account, ovunque sia previsto un rimborso, se il rimborso non potrà avvenire a causa della mancanza dei dati per il rimborso stesso, il cliente perderà il rimborso passati 30 giorni dall’annullamento. E’ compito del cliente, dopo aver ricevuto l’annullamento, inviare alla direzione corsi le modalità per il rimborso. I rimborsi avverranno entro un massimo di 30 giorni da quando la direzione corsi riceverà i dati per effettuare il rimborso (modalità, iban  etc)

N – Identificazione del gestore del sito
Il sito, i corsi dal vivo, i corsi online e i prodotti e servizi di IL CRUDO E IL COTTO sono offerte da
Acqua e Farina di Lombardi Grazia Carmela
Via Paolo Stoppa 94 – Roma
PIVA 13532881003
CF LMBGZC83L60Z133L


M – Informativa sulla Privacy

Per utilizzare i nostri servizi è necessario concedere autorizzazione al trattamento dei dati personali. Per tutti i dettagli si rimanda alla informativa privacy raggiungibile cliccando qui

N – Contatti
Per esercitare qualsiasi diritto di disdetta, recesso o richiesta di rimborso, il cliente è tenuto a comunicare le proprie richieste via email a corsi@ilcrudoeilcotto.it oppure tramite sms/whatsapp al 3284416734. Richieste comunicate solo telefonicamente non verranno prese in considerazione. Per una maggior sicurezza si consiglia di inviare le proprie richieste sia via email sia via SMS / WhatsApp allo stesso momento in modo da essere sicuri che almeno una delle comunicazioni giunga a destinazione. Sarà responsabilità del cliente chiedere aggiornamenti periodici sullo stato delle proprie richieste.

O – Foro Competente

Gli staff di IL CRUDO E IL COTTO e ACQUA E FARINA DI LOMBARDI GRAZIA si impegnano a gestire ogni richiesta e ogni reclamo con gentilezza, educazione, rispetto e buon senso per cercare di risolvere ogni diatriba in modo stragiudiziale.

Sarà una nostra priorità cercare sempre il modo di poter accontentare ogni cliente, di ridurre al minimo i disagi, di rimborsare quanto più possibile cercando di venire incontro ai clienti anche quando magari si tratta di casi particolari.

Per tutto quanto non coperto dai termini e condizioni qui riportati, e per tutte le situazioni in cui il cliente o il fornitore desiderassero procedere in maniera giudiziale, si elegge a foro competente il Foro di Roma.