Che fico sto cannolo: la mia ricetta per “A me piace ficotto”

1
9144
ARTICLE TOP AD

IMG_2599

Quando sono stato invitato a partecipare al contest “A Me Piace Ficotto” sapevo già che in questo periodo di corsi, panettoni e pandori non avrei avuto molto tempo, ma di arrivare a pubblicare la ricetta mezz’ora prima della scadenza proprio non me lo immaginavo!

Purtroppo questo periodo per me è super impegnativo e non ho tempo per nient’altro, ma dovevo assolutamente preparare qualcosa perchè lo sento un dovere verso chi produce queste bontà fantastiche fatte di storia e tradizioni e si impegna ogni giorno in un lavoro difficile di tutela e comunicazione.

Ecco quindi che ricevuto il pacco dall’azienda Terravecchia con i tre prodotti Ficotto, Fichi rosa caramellati, Uva caramellata, mi sono messo a cercare una idea… non volevo il classico dolce, troppo banale.. e allora ho deciso per il salato visto che ficotto e fichi caramellati si sposano alla perfezione con formaggi dal sapore deciso e cosa è meglio del mio amato pecorino Romano DOP ?

E allora, ecco qui… devo dire che non sono pienamente soddisfatto per quanto riguarda la sfoglia del cannolo, ho cercato in lungo e in largo una sfoglia per cannolo SALATA senza riuscire a trovarla, allora barcamendandomi tra varie ricette in rete ho provato a farla con un risultato che non mi ha convinto a pieno, però ormai era fatta e non avevo tempo di riprovare. In ogni caso il complesso del piatto nel suo insieme era piacevole e la sfoglia, seppur non croccante come avrei voluto, si sposava bene con la morbidezza della ricotta dando qualcosa di “masticabile” al palato.

Ecco quindi la ricetta de “Che fico sto cannolo” ovvero: Lasagnetta di sfoglie di cannolo salato aromatizzate al ficotto, con mousse di ricotta al pecorino romano DOP, purea di fichi caramellati e salsa di fichi caramellati

 

Ingredienti per 4 persone

Per la sfoglia
250 gr di farina 00
30 gr di vino bianco
30 gr di Ficotto
8 gr di Sale
5 gr di cacao amaro
50 gr di uova intere (1 uovo circa)
50 gr di strutto
1 cucchiaino di polvere di caffè

Per la mousse di ricotta
500 gr di ricotta, possibilmente di pecora
50 gr di pecorino romano dop grattuggiato
20 gr di latte circa

Per la decorazione
3 fichi caramellati + 4 per la decorazione del piatto
20 gr ficotto

 

IMG_2612

 

Procedimento:
per la sfoglia: setacciate tutte le polveri, aggiungete lo strutto e tutti i liquidi e impastate fino ad ottenere un impasto di media durezza. Appiattitelo, avvolgetelo nella pellicola, e mettetelo a riposare in frigo per un paio di ore. Nel frattempo scolate la ricotta e passatela al setaccio. Aggiungete il pecorino romano grattuggiato e setacciato per renderlo più fine. Mescolate molto bene aggiungendo il latte se necessario (dipende dalla ricotta) in modo che il composto risulti cremoso e non secco, e mettete il composto in una sacca da pasticciere con una punta piatta grande.

Quando saranno trascorse le 2 ore, stendente la sfoglia aiutandovi con della farina ad uno spessore di circa 2-3 millimetri.

Con un coppapasta quadrato ricavate 3 pezz per ogni piatto e friggeteli in olio di semi di arachide ben caldo (170°) fino a quando non saranno ben croccanti e di un bel colore scuro ma non bruciato.

Fate raffreddare ed impiattate mettendo al centro del piatto un poco di mousse di ricotta e poggiandoci sopra la prima sfoglietta in modo che rimanga “incollata” al piatto e non vada in giro 🙂 mettete circa 1 centimetro di mousse sulla sfoglia e poi un cucchiaino abbondante di fichi caramellati che avrete prima ridotto in purea con un coltello o un mixer ad immersione. Proseguite fino all’ultima sfoglia completando con un pò di mousse di ricotta. Versate poi sulla sommità un abbondante cucchiaio della salsa che accompagna i fichi caramellati nel loro barattolo, qualche goccia di ficotto e servite.

Il piatto si presta ad essere utilizzato come entree o antipasto dal sapore particolare.

IMG_2613

 

Con questa ricetta partecipo al concorso “A ME PIACE FICOTTO”

http://www.scattigolosi.com/2014/11/piace-ficotto.html/
http://www.terravecchiaproduce.com/dettaglio_macro_ricette.php?ID=49&ID_padre=0
http://www.cuochilucani.com/index.php?option=com_content&view=article&id=120:concorso-qa-me-piace-ficottoq&catid=3:news&Itemid=7

ct_banner-concorsop