Galleria del Sapore Cirio: l’arte incontra il gusto

1
5014
ARTICLE TOP AD
Ritratti per #GalleriaDelSaporeCirio (14)
Foto per gentile concessione di Cirio (c)

 

Mi fa sempre molto piacere partecipare ad eventi dove posso ritrovare gli altri foodblogger romani e l’ultima occasione si è presentata lo scorso 2 Luglio grazie all’invito ricevuto da Cirio per essere uno dei partecipanti all’evento “Galleria del Sapore” nella bellissima cucina del Gambero Rosso di Roma.

In realtà quando ho sentito parlare di “arte” accostata al cibo ho avuto qualche difficoltà a capire cosa sarebbe successo sia perchè non sono un esperto di arte sia perchè a volte ho assistito a dei tentativi di unire arte e cibo che sono risultati o esagerati ed eccessivi oppure miseramente falliti, ma da come già Cirio stava comunicando l’iniziativa e sopratutto guardando sulla loro Pagina Facebook l’altra tappa della Galleria Del Sapore svoltasi qualche giorno prima a Torino, ho capito che sarebbe stato qualcosa di diverso e sicuramente più interessante.

 

Collage Ritratti GalleriadelsaporeCirio
Foto per gentile concessione di Cirio (c)

 

Arrivato alla Città del Gusto del Gambero Rosso ho incontrato oltre ai tanti già conosciuti food blogger romani (in realtà sarebbe meglio dire LE food blogger, visto che sono quasi tutte donne tranne me e gli altri due uomini Luca e Federico) oltre a qualche viso nuovo, Mariachiara e alcune persone dello staff di Cirio.

 

Raffaele per GDSC (3)
Foto per gentile concessione di Cirio (c)

 

Sul muro, oltre al mio faccione, c’erano alcune bellissime riproduzioni di stampe pubblicitarie che Cirio faceva realizzare negli anni 40-60 ad artisti emergenti: ecco quindi il primo legame tra arte e cibo.

(qui sotto si vede anche la testa di Fedora alias Cranberry 😀 intenta a fare foto…)

Raffaele per GDSC (2)
Foto per gentile concessione di Cirio (c)

20140702_205428

Ma arriva il momento centrale della serata: accompagnati da Luca Ogliotti, executive chef del Gambero Rosso, veniamo portati in cucina e messi davanti alla nostra “Artistic Box“: in pratica una scatola con ingredienti “misteriosi” con i quali avremmo dovuto cucinare la nostra opera d’arte gastronomica.

Esattamente come un pittore usa pennelli e colori per fare qualcosa di unico, anche noi avremmo dovuto creare qualcosa di speciale con pentole, fornelli e ingredienti e sopratutto con la Polpa Più di Cirio, una nuova polpa molto più corposa.

 

Raffaele per GDSC (4)
Foto per gentile concessione di Cirio (c)

 

Dopo aver ricevuto alcuni consigli dallo Chef tutti si sono messi all’opera scoprendo le loro Artistic Box.

E’ curioso come il primo pensiero che attanaglia la mente di qualsiasi persona si trovi a scoprire degli ingredienti “a sorpresa” con la richiesta di realizzare una ricetta che sia buona e bella, sia: “E ora, con questa roba, che ci faccio???” come se quasliasi nozione di cucina improvvisamente svanisse.

Io sono stato abbastanza fortunato: nella mia artistic box c’erano una confezione di burrata, dell’origano e ovviamente una lattina di Polpa Più Cirio.

 

IMG_20140702_192932
Foto per gentile concessione di Cirio (c)

 

Dopo un primo momento di sconforto sono andato verso il banco della dispensa e avvisata una confezione di Pane Carasau e qualche altro ingrediente ho avuto l’illuminazione: faccio una finta pizza! E’ ovvio che dovevo fare una pizza, io sono il “pizzaiolo” dei blogger 😀

Così subito mi sono messo all’opera, cercando prima di tutto di cucinare bene la Polpa Più Cirio in modo da preservarne sapore e consistenza e devo dire che sono rimasto piacevolmente stupito dalla resa in cottura, davvero ottima!

 

Raffaele per GDSC (5)
Foto per gentile concessione di Cirio (c)

 

Poi è stato il momento del Pane Carasau.. come usarlo? come ammorbidirlo per farlo mangiare più semplicemente?

E la burrata? Fredda o calda?

E la “pizza” ? La metto in forno o no?

E cosa ci abbino?

Insomma una serie di domande infinte e scelte da prendere in pochi secondi perchè il tempo passa velocemente.

Inoltre durante tutto il tempo nella mia mentre frullava insistente “come la chiamo questa ricetta? “, vi risparmio la lista sconfinata di nomi improponibili che si sono palesati nel mio cervello, e alla fine, praticamente mentre camminavo con il piatto verso lo chef,  ho deciso di chiamarlo “Pizza in Puglia”

 

GalleriaDelSaporeCirio Roma I Piatti (6)
Foto per gentile concessione di Cirio (c)

 

Durante l’attesa ho comunque potuto vedere anche i piatti preparati dagli altri e devo dire che è stata una vera esplosione di creatività ed inventiva!

Comunque alla fine dai commenti dello Chef Luca Ogliotti e dal fatto che tutte le persone presenti l’hanno divorata non lasciandone neanche un pezzo, ho capito di aver fatto qualcosa che comunque era piaciuto. Non avrebbe vinto secondo me, visti anche i piatti degli altri, ma almeno non avevo ammazzato nessuno 🙂

 

20140702_202244

 

E invece, dopo una piacevole light dinner, scopro che lo Chef e i suoi collaboratori mi avevano assegnato il secondo posto! Non male, ma sopratutto non me l’aspettavo! Terzo posto a Luca e primo posto a Chiara !

 

20140702_213215

 

Durante la nostra prova l’artista emergente “9periodico” ha realizzato una nuova opera ispirata a Cirio e all’incontro tra arte e gusto.

Insomma una serata davvero divertentissima, un ambiente fatto di belle persone, dove non ho respirato assolutamente nessuna competitività ma anzi voglia di divertirsi e divertire.

 

Raffaele per GDSC (6)
Foto per gentile concessione di Cirio (c)

 

Grazie a Cirio per questa opportunità e ci rivediamo fra alcuni giorni perchè si, per tutti voi miei lettori, tra poco inserirò la ricetta completa della mia “Pizza in Puglia” ulteriormente personalizzata! Quindi non dimenticate di seguirmi sulla mia Pagina Facebook!

 

Raffaele per GDSC (8)
Foto per gentile concessione di Cirio (c)

 

E non dimenticate di seguire anche Cirio, sopratutto perchè domani 9 Luglio c’è la tappa di Napoli e potrete seguire in diretta quello che succederà!
www.cirio.it
www.facebook.com/CirioPassioneVerace
https://twitter.com/PassioneCirio
http://instagram.com/ciriocuoreitaliano
http://pinterest.com/ciriopassion