PASTA: il nuovo libro del Rome Sustainable Food Project

0
3428
ARTICLE TOP AD
Sabato 23 novembre alle 11.00 l’American Academy in Rome presenta il libro PASTA scritto dallo Chef del Rome Sustainable Food Project Chris Boswell insieme ad Elena Goldblatt e con le bellissime foto di Annie Schlecther. 
Seguirà alle ore 13 un pranzo a buffet per assaggiare alcune delle ricette del libro preparate con la pasta DELVERDE e con pasta fatta in casa, accompagnate da un contorno dell’orto dell’Accademia, dolci al cioccolato AMEDEI e tanto buon vino della cantina TASCA D’ALMERITA.
Il costo del pranzo è di 35 Euro (45 dollari).
MENU
Linguine alla Puttanesca in Bianco – Linguine with “White” Puttanesca Sauce
Penne alla Checca – Penne with Tomato Sauce, Fennel, and Pecorino
Fusilli con Pesto di Cavolo Nero – Fusilli with Kale Pesto
Fusilli alla Pecorara Romana – Fusilli with Guanciale, Sheep’s Milk Ricotta and Black Pepper
Cavatelli al Pomodoro Fresco – Cavatelli with Fresh Tomato Sauce
Spaghetti alla Chitarra alla Pecorara Abruzzese – Guitar String Spaghetti with Ragù Abruzzese
Insalata del Orto della Bass – Garden lettuces from the Bass Garden
Torte al cioccolato di Amadei – Amadei Chocolate Tart
Caffè e ammazza caffè
La prenotazione e il pagamento devono essere effettuati in anticipo sul sito www.aarome.org
Oltre al libro PASTA sarà inoltre possibile acquistare altri prodotti preparati dal RSFP: cestini natalizi, mandorle, marmellate, biscotti, granola, peperoncino, olio, vino, pasta, riso, canovacci, grembiulI, felpe, sacchetti di lavanda, caffè. Tutto il ricavato sarà devoluto a favore del Rome Sustainable Food Project.

 (C) Photo Annie Schlecther

Il libro PASTA è un “dietro le quinte” che racconta il modo in cui pasta e sughi sono realizzati nella cucina della stimata American Academy in Rome. Come lo stesso autore, lo Chef Christopher Boswell , spiega: “In questo libro, le ricette e le sezioni funzionano come blocchi di costruzione. Le tecniche fondamentali di un tipo di pasta o di salsa vi daranno le basi e gli strumenti per avvicinarvi allo step successivo. Il libro riflette esattamente il nostro metodo di insegnamento. Si parte da semplici piatti di pasta e progressivamente si acquisiscono le competenze per ricette sempre più complesse”.
Eppure PASTA è molto, molto di più di un libro di ricette della tradizione. Le ricette, pur rimanendo fedeli alle loro autentiche radici italiane, sono indubbiamente influenzate dal tempo che lo  Chef Boswell ha speso in passato presso il ristorante di Alice Waters, “Chez Panisse “ e in ciascuna c’è una particolare attenzione alla leggerezza. Ci sono molte altre chicche nel libro: gli aneddoti che riguardano la vita in cucina, le tecniche di base, le sorprese. Ci sono molte ricette completamente vegetariane. Il libro contiene bellissime foto e un glossario dei termini tecnici.

  (C) Photo Annie Schlecther
GLI AUTORI

Christopher Boswell è l’ executive chef del Sustainable Food Project di Roma. Il RSFP è stato istituito nel 2006 , quando Chris fu scelto da Alice Waters per lavorare con lo chef ex dirigente RSFP: Mona Talbott . Ha iniziato come lavapiatti  a Jackson, la cittadina famosa per la corsa all’oro, in California . Dopo il liceo ha frequentato la California Culinary Academy  qui ha ricevuto l’illustre Daniel Carlisle Walker Award per l’eccellenza culinaria. Ha poi continuato a lavorare presso il ristorante stellato Acquarello.  Boswell poi ha trascorso cinque anni di formazione intensiva sotto la guida di Alice Waters e la sua brigata di cuochi illustri  da “Chez Panisse”.

Elena Goldblatt ha sempre avuto una passione per la cucina . Si è trasferita a Roma a 12 anni. Si è laureata alla Yale University nel 2010 ed è stata stagista in cucina per il Roma Sustainable Food Project nel 2011. Ha lavorato con l’autore e giornalista Mark Bittman al The New York Times prima di tornare a Roma per lavorare con lo chef Christopher Boswell sui libri di cucina RSFP Pasta .

IL FOTOGRAFO

Annie Schlechter ha lavorato come fotografo dal 1998. Tra i suoi clienti: The World of Interiors , House Beautiful , The New York Times Magazine , Real Simple , W Magazine , Travel & Leisure , e molti altri.

Rome Sustainable Food Project è un porgetto di Alice Water e American Accademy che vuole realizzare un modello di cucina sostenibile replicabile.

Pasta,  Hardcover, 262 pages  – The Little BookRoom edizioni 
Ufficio Stampa Food Confidential
Via Giulia di Gallese 6C 00151 Roma
06/88542344
www.foodconfidential.it