Pomodorini Arrostiti

4
2972

Oggi vi lascio una “ricetta non ricetta” o meglio una preparazione che se volete realizzare ci aiuterà come condimento di un piatto che pubblicherò la prossima settimana.

I pomodorini arrostiti sono ottimi per condire la pasta ma anche per accompagnare piatti di carne o pesce. Il loro sapore delicato ma rotondo e pieno li rende adatti veramente a tanti utilizzi, anche su una bruschetta 😀

Normalmente io utilizzo spezie fresche ma siccome tutte le mie aromatiche erano morte ho preferito usare un pò di polvere di Ariosto Per Sughi al pomodoro, un mix 100% naturale di sale ed erbe aromatiche perfettamente dosate e subito pronte, una vera comodità da avere sempre in dispensa per quando non si hanno a disposizione erbe fresche, considerando che non contiene sostanze chimiche o altro. solo erbe secche e sale.

La “ricetta” è di una facilità disarmante, l’unico problema è che richiede un pò di tempo di forno, ma poi i pomodorini una volta raffreddati si possono conservare per parecchio tempo in un contenitore sott’olio.

Difficoltà: facile  –  Tempo di preparazione: 2-3h

INGREDIENTI
250g di pomodorini (io ho usato i Datterini)
4 cucchiai di insaporitore Ariosto per sughi al pomodoro
oppure un trito di
aglio,basilico,cipolla,prezzemolo,alloro, sale
olio extravergine di oliva

PREPARAZIONE
Lavate accuratamente i pomodorini, eliminate la parte superiore, e tagliateli a metà
Disponeteli in una teglia rivestita con carta forno
Versate  abbondante insaporitore o trito di erbe e terminate con un filo abbondante di olio extravergine di oliva

Infornate in forno già caldo a 160° per circa 2-3h fino a quando comunque i pomodori non avranno l’aspetto leggermente abbrustolito.
Fateli raffredare e, se volete conservarli, inseriteli in un barattolo precedentemente sterilizzato coprendo con abbondante olio extravergine fino a ricoprirli completamente di almeno un paio di centimetri.

Print Friendly
  • Ely

    No no, invece.. questa è una ricetta vera e propria! 😀 Non sai quante volte ho cercato una ricetta così.. e tu sei un’assoluta garanzia, caro! Un abbraccio e grazie! <3 Smuack!

  • Ciao caro Raf 🙂 Anche io direi che è una ricetta! 😉 Adoro i pomodori, i pomodorini… in tutti i modi! Proverò sicuramente, devono essere ottimi. Un abbraccio e buon weekend 🙂