IoChef, alla scoperta dei sapori della lucania

4
4664
ARTICLE TOP AD

La Basilicata, devo ammetterlo, per me è territorio semi sconosciuto. So dov’è sulla cartina, so che la sua città più “importante” è Matera, ma della sua tradizione culinaria, dei suoi prodotti tipici a parte il pane di Matera, conosco ben poco.

Ecco perchè con molto interesse ed entusiasmo ho deciso di partecipare al concorso IoChef, organizzato da www.scattigolosi.com e Unione Regionale Cuochi Lucani, in occasione del  27° Congresso Internazionale della Federazione Italiana Cuochi (F.I.C.)
che si terrà a Metaponto dal 7 al 10 ottobre.

E cosa c’è di meglio per far conoscere un territorio così ricco di tradizione e prodotti che coinvolgere anche i foodblogger? Ben 100 foodblogger, me compreso, si sfiderannoa con ricette da realizzare esclusivamente con i meravigliosi prodotti tipici di questa terra. Una giuria composta da chef realizzerà ogni singola ricetta per poi valutarla e scegliere 12 finalisti, ecco l’altra cosa bella di questo concorso: niente “voti” da facebook, niente giudizi su simpatie, foto o quant’altro.. ma solo ed esclusivamente sulla bontà del piatto, sul suo equilibrio e sulla valorizzazione dei sapori dei prodotti.

Sarà sicuramente una bellissima esperienza anche solo quella di doversi inventare una ricetta con prodotti che non ho mai usato in vita mia e dei quali non conosco neanche ancora il sapore, quindi si tratterà di ricevere i prodotti, assaggiarli per capirli e mettere in moto cervello e palato per creare qualcosa di interessante, spero di riuscirci!!!