Fusilli al ragù bianco e salsa al parmigiano

8
4929
ARTICLE TOP AD
Oggi una ricetta davvero semplicissima e veloce! 
Quando ho preparato le Frittatine di pasta Napoletane mi era avanzato un bel po di ripieno che avevo messo in un contenitore ermetico e conservato in frigo fino al giorno dopo. L’idea era di fare altre frittatine e poi congerlarle, però quel giorno non avevo pranzato e la fame era troppa, dovevo fare qualcosa subito!
E allora l’idea è stata semplicemente di usarlo come “ragù” per condire la pasta. Ma sarebbe venuto troppo asciutto e quindi pensa che ti ripensa: faccio una salsina delicata al parmigiano!
Quindi, se volete un piatto veloce e saporito, eccovi la ricetta
Difficoltà: Facile – Tempo di preparazione: 15 minuti
INGREDIENTI
(per 4 persone)
350g di fusilli
250g di macinato di bovino

200g di piselli già sbollentati (o in scatola)
mezzo bicchiere di vino bianco
1 cucchiaio di cipolla tritata

150g di panna fresca
50 di parmigiano grattuggiato
sale, pepe, olio evo q.b.

PROCEDIMENTO
In una padella con un filo di olio facciamo appassire la cipolla tritata finemente, uniamo la carne macinata e sfumiamo con il vino. Quando la carne è cotta uniamo anche i piselli e facciamo cuocere ancora per qualche minuto.

Mettiamo a bollire l’acqua per la pasta e facciamola cuocere al dente.

Nel frattempo prepariamo la salsa al parmigiano: versiamo la panna in una casseruola e mettiamola sul fuoco, portandola a sfiorare il bollore. Spegniamo il fuoco e, mescolando con una frusta, versiamo il parmigiano lentamente per evitare di formare grumi. Quando sarà completamente sciolto aggiustiamo di sale e di pepe.

Scoliamo la pasta, facciamola saltare per qualche minuto insieme alla carne e piselli e impiattiamo, versando qualche cucchiaio di salsa al parmigiano e decorando con qualche fogliolina di basilico.