Topping al cioccolato

12
16874
ARTICLE TOP AD



Il “topping” è una crema molto densa che si usa per decorare dolci o piatti. Lo vediamo ad esempio spesso per decorare i gelati.


Ormai lo si trova anche al supermercato ma basta leggere gli ingredienti per rabbrividire.

Ecco perchè preferisco prepararmelo in casa, perchè si fa in 10 minuti e non ci sono additivi strani o ingredienti di bassa qualità. 

In questo caso vi illustrerò come si prepara il topping al cioccolato.


Difficoltà: Facile – Preparazione: 10 minuti


INGREDIENTI
100g di Acqua
150g di Zucchero semolato
60g di Cacao Amaro
1 cucchiaino di succo di limone
30g di burro

PREPARAZIONE

In una ciotola versiamo lo zucchero e il cacao setacciato molto bene. Questo è importante per evitare i grumi.

In una seconda ciotola uniamo acqua e succo di limone, mischiamo bene.

Ora dotiamoci di una frusta e cominciamo a girare nella ciotola con cacao e zucchero. Versiamo lentamente e a filo l’acqua senza mai smettere di girare con la frusta. Se non siete pratici magari fatevi aiutare da qualcuno.

Continuiamo a girare velocemente fino ad ottenere una crema liscia. Se non siamo troppo veloci con l’acqua e non smettiamo di girare, non si creeranno grumi. 

Versiamo la crema in un pentolino antiaderente e mettiamo su fuoco dolce. Non smettiamo mai di girare e dopo circa 8-10 minuti sentiremo che la crema si addensa.

A questo punto togliamo il pentolino dal fuoco ed immergiamo il acqua fredda per fermare la cottura. Stiamo attenti ovviamente a non fare andare acqua all’interno della crema. 

Aggiungiamo il burro e sempre girando lo facciamo sciogliere. Il burro è facoltativo, ma serve a rendere il topping molto lucido, altrimenti resterebbe opaco.

Quando il burro sarà sciolto il nostro topping è pronto. Basterà farlo intiepidire per farlo addensare ancora di più. Se fosse troppo denso basta passarlo 10 secondi al microonde.

Lo potete conservare in frigo ben chiuso.. ma se lo assaggiate finirà sicuramente prima 😀

Provate ad usarlo sulla frutta fresca come pesche, fragole o su una fetta di ciambellone la mattina a colazione…